Gli uffici di informazione turistica a Carmignano raddoppiano: prima il capoluogo, ora Artimino. Sabato 18 maggio un secondo punto di informazioni turistiche è stato inaugurato nel più grande comune mediceo e rimarrà aperto per tutta l’estate, fino al 29 settembre.
Così oltre all’ufficio in piazza Vittorio Emanuele II, aperto tutti i giorni e tutto l’anno dal martedì alla domenica, i turisti – quelli di passaggio, quelli che soggiornano sul Montalbano o anche solo quelli della domenica – potranno rivolgersi d’ora in poi anche allo sportello attivato all’interno del Museo archeologico comunale di Artimino, con accesso dalla porta di fianco alla torre con orologio da cui si accede al borgo medievale all’ombra della villa medicea. Uno spazio aperto non solo ai visitatori delle sale archeologiche.
L’ufficio sarà aperto tutti i sabati e le domeniche, negli stessi orari del museo, ovvero dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
“E’ un progetto che coltiviamo da tempo – sottolineano l’assessore al turismo Fabrizio Buricchi e il presidente della Pro Loco Niccolò Fanfani. La Pro Loco di Carmignano da sempre gestisce, in convenzione con l’amministrazione comunale, l’ufficio di informazioni turistiche del comune.
“Artimino, soprattutto d’estate – aggiungono -, è molto frequentato, ma chi arriva lì magari non sa quante altre cose belle e interessanti ci sono da fare e vedere nel nostro comune. Con questo progetto vogliamo offrire un servizio in più e venire incontro ai turisti, oltre naturalmente ad aiutare le aziende che operano sul territorio” L’amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali, mentre la Pro Loco coprirà le spese del personale. Quello di Artimino per adesso è un progetto sperimentale e a tempo, in attesa di verificare l’attività e la soddisfazione degli ospiti.
“Il ruolo della nostra associazione, per statuto, è quello di aiutare la promozione del territorio – aggiunge Fanfani -: offrire informazioni ai turisti è il primo modo”. “Certo – ammette – tenere aperti uno e ora due uffici è uno sforzo non da poco, anche per le spese del personale. Le risorse raccolte attraverso più iniziative, sommate al contributo del Comune, ci consentono al momento un simile investimento. In futuro dovremo valutare. Ma intanto partiamo”
Due contratti di lavoro in più – Con il nuovo punto informazioni ci saranno anche due giovani in più che lavoreranno. L’associazione ha deciso infatti di ricorrere a due assunzioni a tempo per quattro o cinque mesi, per circa 15 ore settimanali ciascuna. “Non è un posto di lavoro fisso o che ti risolve la vita – chiariscono alla Pro Loco -, ma è comunque un piccolo contributo in un momento di crisi del lavoro per tanti”. I due giovani lavoreranno insieme alle altre due impiegate già in forza all’associazione ed assunte a tempo indeterminato.
Nonostante il periodo di crisi, sono tante le iniziative che l’Amministrazione Comunale da una parte e l’Associazione Turistica Pro loco dall’altra, promuoveranno nei prossimi mesi. Il primo obiettivo è quello di far conoscere il territorio ad un pubblico sempre più ampio e variegato; il secondo è quello di mettere a disposizione strumenti che permettano agli ospiti, una volta arrivati nel nostro comune, una migliore conoscenza e fruizione dello stesso.