Concerto di musica sacra, con un omaggio a padre Vittorino Grassi da Seano, francescano dell’ordine dei frati minori e compositore poco conosciuto, nato nel 1864 e scomparso nel 1904. L’appuntamento, organizzato dal Comune, è per venerdì 28 giugno alle 21.15 nella chiesa di San Michele a Carmignano.
Nell’occasione saranno riproposti due testi di preghiera mariana del frate compositore ripresi dai manoscritti originali: la preghiera di Papa Leone XIII alla Vergine Santissima e la Piccola laude popolare alla Madonna del refugio su testo di padre Clemente da Orentano.
Durante il concerto saranno eseguite anche musiche di Giulio Caccini, Domenico Zipoli, Alessandro Stradella, Andrea Lucchesi e Vincenzo Bellini.
Le interpreteranno il soprano Silvia Martinelli e il baritorno Lorenzo Nincheri, accompagnati da Andrea Trovato all’organo e dalla Corale San Francesco e la Corale dell’Annunciazione dirette dai maestri Paolo Fissi e Lorenzo Di Cesare Mannelli.
Padre Vittorino si formò negli istituti dell’eccellenza di Firenze e fu proprio durante il noviziato che sbocciò il suo grande amore per la musica.
L’ingresso è libero (w.f.)