In tutta la Toscana sono già una settantina, in crescita. Stamani è stato inaugurato l’ultimo, in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano. Sono gli info touch turistici che, con un semplice tocco e in maniera intuitiva, dispensano informazioni ufficiali e aggiornate ai turisti di passaggio. Ventiquattro ore su ventiquattro, in italiano e in inglese. Ma non si tratta solo di uno schermo e di un computer, che pesca in rete le informazioni da banche dati sempre aggiornate. Il che già sarebbe un ottimo servizio. I settanta touch sono collegati tra loro. Tutte le informazioni sono georeferenziate. E così dall’aeroporto di Pisa o dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, dove alcuni di questi totem sono già installati, da Palazzo Pitti o Fiesole, da Viareggio o il Chianti, da Livorno,Lucca, Pistoia o Montecatini qualsiasi turista di passaggio potrà cercare sullo schermo informazioni per una gita o una sosta sulle colline medicee di Carmignano. Portandosi poi quelle note con sé, semplicemente fotografando con il proprio smartphone il qrcode che appare su ogni pagina. Basta che telefonino o tablet abbiamo accesso ad internet.
L’infotouch inaugurato stamani a Carmignano è stato realizzato dalla Connectics, azienda pratese, ed è il secondo a Prato. Ce n’era già uno all’ufficio turistico in piazza Buonamici, finanziato dalla Provincia. Quello di Carmignano è stato pagato e voluto dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune che ha messo a disposizione gratuitamente il suolo pubblico, l’allaccio alla rete elettrica e il collegamento ad internet.
Anche la pensilina che ospita e protegge lo schermo, davanti all’ufficio di informazioni turistiche dell’associazione, è stato realizzata dalla Pro Loco. La grande foto che l’avvolge e ritrae un paesaggio autunnale fatto di viti ed olivi richiama da lontano l’attenzione. Il grande schermo da 40 pollici che lo ‘fora’ sembra una finestra. E questo eta appunto lo scopo: aprire una finestra su Carmignano, per offrire ai turisti un servizio migliore. “Una finestra accessibile ventiquattro su ventiquattro – spiega il presidente della Pro Loco, Niccolò Fanfani – , che non sostituisce il lavoro del personale presso il nostro punto informazioni di Carmignano e Artimino, che rimane indispensabile, ma che è una chance in più per i turisti ma anche i cittadini del nostro territorio”. Un investimento pesante per una piccola associazione, da oltre diecimila euro, e una finestra che si somma al portale internet della Pro Loco, www.carmignanodivino.prato.it, rinnovato e reso più accattivante e funzionale alcuni anni fa e che conta oltre un centinaio di pagine, racconti e informazioni utili per chi vuole visitare il più grande dei due comuni medicei, ricco di fotogallery e video,
“L’obiettivo della Pro Loco è aumentare i servizi per il turista – prosegue Fanfani – perchè anche questi determinano la scelta di un territorio da visitare rispetto ad un altro e perchè questo pensiamo che possa essere il contributo alla promozione turistica del territorio da parte della nostra associazione”.
Usare il touch è intuitivo. Un semplice tocco e le informazioni si animano secondo le scelte interattive degli utenti: turisti o cittadini. “Un piccolo tocco per trovare una località da visitare come Artimino e magari vedere il primo autobus che mi ci porta” spiega il presidente. Oppure per avere informazioni su Carmignano, conoscerne gli eventi e le attrazioni, le strutture ricettive e le loro caratteristiche, le cantine e i prodotti tiici, avere informazioni anche sulla mobilità.
Dagli infopoint si potrà inoltre prenotare una visita alla Galleria degli Uffizi (od altri musei fiorentini) e pagarla. Tutto sempre aggiornato grazie ad una redazione che, in collaborazione alla Proloc,o inserirà continui aggiornamenti. Uno strumento flessibile anche, che potrà modificarsi e crescere nel tempo.
“E’ il regalo di Natale a Carmignano firmato Pro Loco” conclude Fanfani. Non resta che provarlo.