La Misericordia di Carmignano fa festa. La prima. Dal 10 fino al 14 giugno il piazzale della nuova sede vicino ai giardini di via Redi ospiterà dalle 21 animazioni, musica, danze e teatro. Si mangia anche, dalle 19.30 in poi, con i più tipici piatti toscani, dalla pappa con il pomodoro e la panzanella al peposo carmignanese, il cacciucco alla livornese o il cinghiale. Ogni giorno una specialità diversa. “E’ un invito a vivere i nuovi spazi della fraternità carmignanese, a conoscerli, a vedere da vicino questa realtà e scoprire in essi varie opportunità – sottolinea il presidente Sergio Pagliai – Ed è anche un modo per contribuire a rendere la Misericordia ancora più funzionale, poiché il ricavato dello stand gastronomico sarà interamente destinato all’installazione dell’impianto fotovoltaico”.
Si parte il 10 giugno con le danze e la musica da ballare di Giancarlo Ciapini intramezzata da una simulazione di pronto intervento dove i volontari mostreranno l’uso del defibrillatore. Musica ancora giovedì 11, con il saxofonista del paese Gianni Rosati e il gruppo “Quei bravi ragazzi” che scalderanno la pista a suon di swing, mambo e rock’n roll, boogie woogie e jive.
Come in ogni festa di piazza, non poteva mancare un’esibizione di ballo. Ci penserà venerdì 12 giugno Pamela Santini con le sue sessanta allieve della scuola “Mooving dance school”: moderno, classico e hip hop. Sabato 13 dilettanti allo sbaraglio con il karaoke show di Paolo e infine, domenica 14, il teatro: la compagnia “Paoletti” di San Casciano in Val di Pesa propongono “La cena dei cretini”, due atti di divertimento allo stato puro e risate dall’inizio alla fine.
La domenica non funzionerà lo stand gastronomico ma ci sarà il tradizionale pranzo sociale. Si prenota durante la festa o telefonando allo 055.8712206 e 335.8110340. Gli adulti pagano 18 euro, 10 i bambini.