Arte e storia per un doppio fine settimana sulle colline medicee il 22 e 23 ottobre 2016. L’associazione culturale “Parco Museo “Quinto Martini”, che collabora con l’amministrazione comunale alla promozione del grande spazio all’aperto alle porte di Seano che conserva trentasei fusioni in bronzo dell’omonimo artista, organizza sabato 22 ottobre una visita guidata gratuita con la storia dell’arte Elisa Biagi. L’occasione è la ricorrenza della nascita delle scultore e pittore (ma anche scrittore) di Seano, scomparso nel 1990 ad 82 anni, dopo che nel 1988 era stato inaugurato il parco. Il giardino è sempre aperto al pubblico, gratuitamente. Con una visita guidata si può però meglio apprezzarne il lavoro, in un viaggio che ripercorre cinquant’anni di sintesi artistica che e’ poi è anche lo specchio di un paese che via via stava cambiando. Il ritrovo è alle 15.15 al parcheggio davanti al parco.
Domenica 23 ottobre invece l’appuntamento è al museo archeologico comunale di Artimino, che conserva i tesori etruschi del Montalbano. Alle 16 è in programma un laboratorio per famiglie e bambini: dopo aver ammirato le opere degli antichi abitanti del Montalbano, piccoli e giovani visitatori potranno mettersi alla prova modellando l’argilla come gli antichi vasai. Partecipare costa 5 euro (compreso il biglietto del museo) ma occorre prenotarsi entro le 13 del sabato: basta scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonare allo 055.8718124 oppure al 333.9418333. (wf)
Visita al Parco Martini e laboratori al museo etrusco di Artimino
Posted on
Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, arte, storia e con I tag Artimino, Etruschi, Parco Quinto Martini, Seano. permalink.