Domenica 3 aprile sarà una data da segnare a calendario per gli sportivi e per gli appassionati di bicicletta e di ciclovintage in generale perché da Carmignano, comune storicamente molto vicino al ciclicmo, partirà la decima edizione della cicloturistica “La Medicea”, un evento rievocativo e promozionale a livello sportivo e tappa del circuito Coppa Toscana Vintage.
Per un’intera giornata i ciclisti, con biciclette ed abbigliamento d’epoca, potranno correre su due percorsi di diversa lunghezza “Il Magnifico” e “Della Signoria”, che si snodano tra strade bianche ed alfaltate nella piana tra Prato e Pistoia, sulle orme dei Medici, attraverso paesaggi costellati da vigneti, oliveti e vivai.
La partenza è prevista alle 9.30 da piazza Giacomo Matteotti a Carmignano, previa iscrizione gratuita all’evento che non sarà comunque competitivo e si svolgerà in qualsiasi condizione meteorologica. Al momento dell’iscrizione sarà possibile indicare il percorso più adatto e sarà concesso cambiarlo prima della partenza. Alla corsa saranno ammessi massimo duecento iscritti.
L’evento è organizzato dall’A.S.D. La Medicea di Prato e patrocinato dal Polo Museale della Toscana, dalle Pro loco di Carmignano e Poggio a Caiano e dai Comuni di Carmignano, Prato, Poggio a Caiano e Quarrata. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lamediceaciclostorica.com e scrivere alle e-mail: ciclostoricalamedicea@gmail.com; info@lamediceaciclostorica.com. (Valentina Cirri)