Dopo la battuta d’arresto degli ultimi due anni, dovuta alla pandemia da coronavirus, che ha comportato la sospensione o la riduzione della maggior parte degli eventi legati alle tradizioni del comprensorio mediceo, riprende finalmente a pieno regime anche la Fiera di Comeana, la popolare manifestazione che secondo la consuetudine si svolge nella frazione carmignanese il primo martedì del mese di luglio e nei giorni ad esso più vicini. Nata in tempi antichi come mercato agricolo e del bestiame, in seguito si è sviluppata come festa delle giostre prima e delle associazioni di volontariato del territorio poi, mescolando attrazioni gastronomiche, mercatini, mostre d’arte, spettacoli teatrali e concerti. Immancabili i fuochi d’artificio nella giornata del martedì, principale attrazione della rassegna, da tempo immemorabile fulcro e momento culminante della manifestazione.
Organizzata dall’associazione Comeana in Festa con il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano e in collaborazione con Avis sezione di Carmignano, Circolo Arci La Rinascita di Comeana, Misericordia di Comeana, Associazione Frammenti di Memoria, Associazione Amici di Ambra odv, Polisportiva Giusti Stefano, Associazione Libera – Nomi e numeri contro le mafie, Casa Accoglienza Anziani odv, Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, e preceduta dal torneo calcistico dei rioni, rinato nel 2018 dopo circa tre decenni di oblio, e che quest’anno si disputa al Campo sportivo Virtus di Comeana dal 13 al 30 giugno, la Fiera avrà luogo dall’1 al 5 luglio nell’area adiacente al Tumulo di Montefortini, accessibile sia da via Etrusca sia da via Garibaldi, all’interno dell’oliveta messa a disposizione dalla famiglia Michon Pecori.
Durante lo svolgimento degli eventi che compongono la rassegna saranno presenti stand gastronomici e mercatini di beneficenza curati dalle associazioni territoriali, a cui si aggiungeranno le bancarelle di Io Creo, della Caritas di Comeana, delle aziende biologiche locali a chilometri zero. Una novità assoluta è rappresentata dalla lotteria che per la prima volta metterà in palio ricchi premi, tra i quali i pregiati vini di Carmignano, realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano. Ciascuna delle cinque serate sarà poi caratterizzata da un programma specifico, che varierà di giorno in giorno e presenterà un ventaglio di proposte ricco e variegato. Particolarmente intenso il calendario della domenica, con una sequenza di appuntamenti che inizieranno la mattina per concludersi a tarda sera. A seguire l’elenco di tutte le iniziative. (Barbara Prosperi)
Venerdì 1
Ore 21.30
Festa Cubana. Musica, cocktails, colori, profumi e sapori caraibici. Esibizioni ed animazione a cura della Scuola di danza Ritmoteque. L’incasso della serata sarà devoluto a favore dell’associazione Un petalo per Margherita onlus.
Sabato 2
Ore 21.30
Vero Simil. Eros Ramazzotti Tribute Band in concerto.
Domenica 3
Ore 8
La via delle Fonti. Escursione trekking alla scoperta delle principali sorgenti naturali presenti nel territorio: la Fontina, la Fonte di Nocchio, la Docciolina. Percorso ad anello sulle colline del Montalbano con partenza dal lago Lillo, davanti al ristorante Ikke c’è c’è. Durata stimata tra le due ore e mezzo e le tre ore. Consigliabile indossare scarpe da trekking.
Ore 9
Giornata rosa. Corsa ciclistica organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Zhiraf – Guerciotti. Partenza dal Circolo Arci La Rinascita.
Ore 21.30
La combriccola del Blasco. Vasco Rossi Tribute Band in concerto.
Lunedì 4
Ore 21.30
Per disgrazia ricevuta. Commedia in vernacolo di Mario Marotta, a cura dell’Associazione teatrale e culturale Il Chiodo Fisso.
Martedì 5
Ore 22
Keyston Band in concerto.
Ore 23.45
Spettacolo pirotecnico.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine Facebook Comeana in Festa e Comune di Carmignano o il sito Internet www.comune.carmignano.po.it oppure scrivere a cultura@comune.carmignano.po.it.
AGGIORNAMENTO. A seguito del vasto incendio che nel pomeriggio di martedì 5 luglio ha interessato la zona meridionale di Comeana, per il quale è previsto il protrarsi delle operazioni di bonifica fino a tarda ora, i fuochi d’artificio in programma per la conclusione della manifestazione sono rinviati a data da destinarsi. Resta da recuperare anche la finale del torneo di calcio, che il 30 giugno non è stata disputata, e per la quale saranno fornite nuove indicazioni nelle prossime settimane.