Domenica 25 giugno in Rocca a Carmignano un doppio appuntamento teatrale realizzato in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune: dopo il grande successo di pubblico della commedia americana “Rumori fuori scena” che aveva riempito il teatro Ambra di Poggio a Caiano lo scorso 20 maggio, i rionali del rione Bianco – rione della Torre tornano in scena nei giardini adiacenti la torre campanaria con due diversi spettacoli itineranti, “Delitto al castello” di Aldo Cirri e “L’orso” di Anton Cechov, entrambi diretti dal regista Lorenzo Tarocchi con una scenografia interamente realizzata dai rionali che di anno in anno operano al quartier generale del Bianco.
Gli spettacoli, in programma dalle ore 21.30, sono l’atto conclusivo di un percorso teatrale “Vivere il palco”, un corso iniziato a novembre 2022 e condotto dallo stesso regista, che ha coinvolto circa venti rionali di età ed esperienze diverse, che si sono messi in gioco con entusiasmo e passione, imparando le dinamiche e le logiche teatrali grazie ad esercitazioni specifiche sullo spazio e sui contenuti drammatici ed allo studio sui rispettivi testi.
Il primo spettacolo “Delitto al castello” è un giallo comico e grottesco in due atti scritto da Aldo Cirri, originariamente ambientato nel castello di Landings in Scozia e qui trasposto all’ombra di un’antica torre campanaria, dove vive il vecchio e ricco barone Arthur McKinley, che in una notte tempestosa viene misteriosamente ucciso e trovato morto nel suo salotto. A condurre le indagini una detective e la sua aiutante, entrambe strampalate, che interrogano una serie di grotteschi personaggi frequentatori del castello, i quali mostrano gradualmente fragilità, vizi, inquietudini e svariate avidità. Le indagini si svolgono fra colpi di scena comici e bizzarri, che cambiano il corso degli eventi, accompagnati dalla presenza di una lugubre voce narrante che conduce gli spettatori negli intrighi più profondi di questo omicidio.
A rappresentare questo primo spettacolo saranno: Angela Buricchi (Miss Person), Emanuela Vagnoli (Magda), Emma Rondelli (Voce fuori campo), Francesca Spinelli (commissario), Francesca Tuci (Miss Lorna), Livia Lunardi (Lady Elizabeth), Marco Nunziati (Anthony Spring), Matilda La Torre (Voce fuori campo), Miriam Spinelli (Miss Paperblack), Paolo Spinelli (Sir Arthur McKinley), Sarah Cherubini (Wilbur) e Simone Corsinovi (Dottor Bladston).
Il secondo spettacolo portato in scena è “L’orso” ispirato all’omonima opera ad atto unico di Anton Cechov: protagonista è una vedova di nome di Elena, che ha fatto un giuramento dopo la morte del marito. Non frequentare e non innamorarsi di nessun altro uomo, nonostante le insistenti preghiere della sua zingarella. Tuttavia, l’arrivo nel quartiere di un nuovo capo cambia la situazione: il cuore di Elena torna a battere ma il duello tra lei e l’uomo diventa inevitabile.
Ad interpretare i personaggi saranno: Cristina Cartocci (Elena), Olga Fuso (Caterina) e Paolo Beltrame (Stefano).
I due spettacoli sono entrambi ad ingresso gratuito e saranno preceduti da un apericena a buffet alle 18.30 al costo di 10 euro, comprensivo di bevuta. Sarà possibile mangiare su dei tavoli oppure sedersi sul prato, godendo di un panorama mozzafiato sulla pianura di Firenze, Prato e Pistoia. Per partecipare all’apericena, curato interamente dai rionali, è gradita la prenotazione, contattando i numeri di cellulare: 346/0265951; 392/0975337. Per maggiori informazioni è possibile consultare i canali social facebook e instagram del rione Bianco – rione della Torre oppure scrivere all’e-mail rionedellatorre@gmail.com.
(Valentina Cirri – foto di Francesco Galeotti)