Riapre la ex cava di Bacchereto per una stagione estiva di eventi, che inizierà proprio lunedì 26 giugno alle 21 con una serata di lettura collettive di poesie sotto le stelle, a cura del gruppo Poecity – Azioni di Poesia ed accompagnato dai flauti di Carlotta Vettori, con la collaborazione del Circolo Arci di Bacchereto.
Il gruppo Poecity è un progetto collettivo nato a Prato nel 2015 e fondato da Sandra Querci e da Stefania Zampiga. Il gruppo si propone di promuovere e condividere, anche attraverso i social network, la poesia con letture collettive, incontri con poeti e scrittori e reading, che si svolgono in luoghi diversi dalla città, dove la poesia appunto diventa spazio di incontro, di relazione e di scoperta.
La serata di lunedì 26 giugno, nei giorni del solstizio estivo, è dedicata al tema delle stelle e dei corpi celesti. Gli interessati che intendono partecipare possono inviare un’e-mail a poecity.prato@gmail.com e preparare un testo poetico sul tema o sulla parola oggetto dell’incontro, che intendono veicolare perché particolarmente evocativo.
Nel caso in cui i partecipanti non riescano ad individuare un testo poetico preferito da portare in occasione della serata, il gruppo Poecity metterà a disposizione una selezione di poesie, che potranno essere quindi scelte all’istante. La serata ad ingresso gratuito si concluderà con un aperitivo condiviso alla luce naturale delle stelle e delle lucciole. (Valentina Cirri)