Una due giorni dedicata al cibo e al vino, insieme alla musica, animerà piazza San Carlo ad Artimino giovedì 13 luglio e venerdì 14 luglio dalle 19 alle 24 ad ingresso gratuito. In occasione di questo evento enogastronomico, rappresentativo di tutto il Montalbano, sarà possibile assaggiare vini di rinomate fattorie di Carmignano (un Ambra Trebbiano, un Podere Allocco Bacano, un Capezzana rosato, un Ginestre rosato, un Pratesi Locorosso, un Podere il Sassolo rosato, un Artimino Carmignano ed un Colline San Biagio Vignatoia) e piatti tipici tradizionali ed innovativi composti da due pietanze e un dessert prodotti da ristoratori locali in chiave tradizionale ed innovativa (Atipico, Strada dei Vini di Carmignano, Marta Cucino io Personal Chef on the road, Enogastronomia Questione di Gusto, L’amante della bistecca, Methe Enoteca Bistrot, Osteria I’Ficarello, Ristorante Il Capriolo, Ristorante Vallechiara).
In entrambe le serate sarà presente un mercato handmade e sarà possibile partecipare, con accompagnamento di musica jazz, a degustazioni guidate di vini a cura dell’Associazione Sommelier di Prato con classica tasca portacalice al prezzo di 5 euro e prezzi variabili dei vini a seconda dell’etichetta.
Contemporaneamente il museo archeologico Francesco Nicosia sarà visitabile con apertura straordinaria dalle 19 alle 22.30. Alle 19 sarà possibile partecipare in gruppo, con massimo 25 persone, alla visita guidata “L’alimentazione nell’antichità classica” con approfondimenti su cibo, ritualità e strumenti dell’antichità classica al costo di 5 euro. È gradita la prenotazione al numero di telefono 055/8718124 o all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.
L’evento è a cura dell’Associazione turistica Pro Loco Carmignano in collaborazione con il Comune di Carmignano Assessorato al Turismo, in partnership con Confcommercio Pistoia e Prato, e rientra nell’ambito del percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche territoriali proposto da “Eat Prato” ed è inserito anche nel circuito di “Vetrina Toscana”, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico.
Gli altri partner sono Strada dei Vini di Carmignano, Camera di Commercio di Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Associazione Italiana Sommelier delegazione di Prato, con sponsor Chianti Banca ed il contributo della Regione Toscana. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultuta (numero di telefono: 055/8750250-252; e-mail: cultura@carmignano.prato.it) e la Pro Loco Carmignano (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it). (Valentina Cirri)