Per ricordare l’anniversario della liberazione di Carmignano dall’occupazione nazifascista, avvenuta nei giorni tra il 1 e il 3 settembre 1944, la biblioteca comunale Aldo Palazzeshi di Seano ospiterà domenica 3 settembre alle 21.15 la presentazione del libro “Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci, Compagni di umanità” dell’autore Aldo Biondi pubblicato da Edizioni Helicon nel 2022.
Il volume nasce dopo anni di ricerca storica e confronta l’intellettuale marxista e fondatore del Pci, Antonio Gramsci, prigioniero politico in periodo fascista e morto a seguito della prigionia con il teologo luterano e pastore Dietrich Bonhoeffer, prigioniero anche lui ed impiccato dai nazisti dopo due anni di carcere. Il comun denominatore che unisce queste due figure è l’esperienza del carcere, luogo di isolamento, che diventa in questi due casi lo spazio ideale per scrivere delle opere di umanesimo e di resistenza politica, intellettuale e morale.
Nella serata interverrà l’autore Aldo Biondi che dialogherà insieme all’assessore alla cultura Maria Cristina Monni e al sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti. (Valentina Cirri)