Si terrà domenica 24 settembre la seconda edizione della Festa della via Medicea nel parco delle Cascine di Tavola. Il percorso, lungo quasi ottanta chilometri, collega diversi comuni, da Prato a Fucecchio attraverso Poggio a Caiano, Carmignano, Vinci, Cerreto Guidi, Quarrata e Capraia-Montelupo, ricchi di borghi storici, siti culturali – tra cui quattro ville medicee patrimonio Unesco – e parchi naturali, crinali e vallate.
La giornata prevede un programma con eventi dedicati al cammino, al turismo slow e al territorio, con ingresso da via Traverso del Crocifisso, nell’area Rimessa delle Barche, che sarà costellata di stand gastronomici e di artigianato locale. Inoltre, a partire dalla mattina, sarà possibile partecipare a escursioni e passeggiate di varia difficoltà, a cura di associazioni locali, mentre i bambini potranno svolgere attività sportive immersi nella natura. Nel corso del pomeriggio, dalle 17 in poi, guide, esperti ed amministratori intratterranno il pubblico nei Dialoghi intorno al cammino, raccontando i luoghi, la storia, i sentieri ed i nuovi progetti della Via medicea.
Anche se la giornata sarà focalizzata prevalentemente nell’area delle Cascine di Tavola, sono previsti anche eventi collaterali, principalmente camminate lungo sei diversi percorsi che coinvolgeranno alcune frazioni del Comune di Carmignano. Alle ore 6 sarà possibile seguire il maratoneta Antonio Mammoli, con partenza da via del Crocifisso e trasferimento in autobus fino a Villa La Magia a Quarrata per percorrere tre diverse tappe (Villa La Magia-Artimino, Villa La Magia-Cascine di Tavola e Artimino-Cascine di Tavola). Il rientro alla Rimessa delle Barche è previsto alle 16.30. Per informazioni è possibile contattare il cellulare 3383466555 oppure l’e-mail massimobianchi@cgfs.it.
Alle 8 partirà l’escursione “da Villa a Villa” a cura del club alpino italiano sezione di Prato con la partecipazione del gruppo Trekking lovers di Prato, in un percorso che unisce la villa medicea di Poggio a Caiano e quella di Artimino, fino alle Cascine di Tavola. Il trasferimento sarà effettuato in autobus da via del Crocifisso fino ad Artimino. Per partecipare è richiesto un equipaggiamento adeguato, previa iscrizione e prenotazione all’ufficio informazioni turistiche di Prato (numero di telefono: 05741837859). Per notizie sul programma completo è possibile consultare il sito della Via Medicea. (Valentina Cirri – foto tratta dal sito della Via Medicea)