Il prato antistante il tumulo etrusco di Montefortini che ospita due tombe principesche (una a tholos e una a camera rettangolare) sarà il palcoscenico di elezione che ospiterà la “Festa etrusca”, una due giorni – il 23 e il 24 settembre 2023 – commemorativa e parte integrante del programma della Giornata degli Etruschi, promossa dalla Regione Toscana. La due giorni, che vede la direzione artistica di Giulia Alfani e l’organizzazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Carmignano, sarà incentrata sulla rievocazione di usi, abitudini e costumi di una civiltà che abitò sulle pendici del Montalbano, lasciando tracce della sua presenza, rintracciabili nei reperti e manufatti esposti al museo archeologico di Artimino e nelle necropoli di Boschetti, Montefortini, Prato di Rosello e Pietramarina.
L’area della festa sarà accessibile da via Garibaldi e dalla via Etrusca, entrambe servite con parcheggi, e sarà animata per i due giorni da diverse iniziative gratuite dal mattino fino al pomeriggio inoltrato.
Sabato 23 settembre la naturalista Chiara Bartoli e la guida ambientale Andrea Cuminatto guideranno la passeggiata inaugurale dell’anello della Fontina, a partire dalle 9.30 con ritrovo al parcheggio di via Rossini, in un percorso ad anello lungo il torrente Elzana fra Comeana e Artimino, alla scoperta della natura locale, del bosco e della civiltà etrusca. Per la passeggiata, che avrà una durata di tre ore circa con gruppo di massimo 25 persone, è consigliato portarsi dietro acqua e indossare scarpe da ginnastica adeguate. L’iniziativa dovrà essere prenotata entro le 12 di venerdì 22 settembre al numero di telefono 055/8718124 o tramite e-mail a parcoarcheoligico@comune.carmignano.po.it.
Nel pomeriggio, dalle 15, aprirà il villaggio etrusco, curato dall’associazione Antichi Popoli, che metterà in scena momenti di vita quotidiana della civiltà etrusca, come ad esempio la cucina, il fuoco e i mestieri ed eventi collegati, tra cui la lettura del futuro da parte dell’aruspice, un combattimento oplitico e un banchetto etrusco con gioco Kottaboss.
Alle 16 Valter Fattorini condurrà il laboratorio “Tetti colorati” per riprodurre le antefisse con il volto della Gorgone che decoravano i tetti etruschi. L’attività sarà rivolta a bambini e ragazzi dai 10 anni.
Alle 18 il gruppo archeologico carmignanese attribuirà il premio al vincitore del concorso creativo “Crea con gli Etruschi”, indetto a giugno scorso in occasione del 40° anniversario del museo archeologico di Artimino.
Domenica 24 settembre la festa si sposterà al mattino ad Artimino, con una passeggiata archeologica, che si svilupperà in due momenti: dalle 9.30 una visita guidata al museo archeologico ed in seguito una visita guidata alla necropoli di Prato Rosello (con trasferimento autonomo in auto). Al termine della passeggiata, previsto alle 13, sarà possibile pranzare alla festa etrusca. L’iniziativa a numero chiuso, con massimo 25 persone, dovrà essere prenotata entro le 12 di venerdì 22 settembre al numero di telefono 055/8718124 oppure tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, si torna di nuovo a Comeana, dove il villaggio etrusco metterà in scena una rievocazione di giochi olimpici, un combattimento oplitico e un rito funebre a chiusura della due giorni.
Alle 16 l’associazione Artumes condurrà il laboratorio “Ornamenti etruschi”, dove i bambini dai 6 ai 10 anni potranno realizzare con la tecnica dello sbalzo e delle pietre dure gli ornamenti maggiormente diffusi nella civiltà etrusca.
Alle 17 Valter Fattorini condurrà un altro laboratorio “Avori a Montefortini” per bambini e ragazzi dai 10 anni, finalizzato a riprodurre oggetti in avorio rinvenuti nelle tombe principesche di Montefortini ed in altre necropoli.
Nel corso della due giorni il tumulo etrusco di Montefortini aprirà in via straordinaria ogni 45 minuti a partire dalle 15.15, con iscrizioni presso lo stand del gruppo archeologico carmignanese a partire dalle 14.
Saranno inoltre presenti un piccolo mercato di prodotti artigianali a tema e le associazioni locali che distribuiranno cibo e vino con menu ispirati dalla tradizione: Amici di Ambra, Circolo Arci di Comeana, Misericordia di Comeana, Avis sez. Carmignano, Frammenti di memoria.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini, con il truccabimbi e col laboratorio di scudi e di coroncine, per i più piccoli dai 3 ai 5 anni, organizzato dall’associazione Comeana in festa.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook “Festa etrusca di Comeana”. Le iniziative potrebbero essere soggette e modifiche a causa del maltempo o di altre circostanze indipendenti dall’organizzazione.
(Valentina Cirri)