Dopo quasi dieci anni di chiusura, il 24 settembre riapre il circolo parrocchiale di Carmignano. Situato nel viale intitolato al beato Giovanni Parenti, popolarmente conosciuto come “il Galli”, per alcuni decenni il circolo è stato uno dei luoghi privilegiati della vita comunitaria del paese, meta di incontro per bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anziani, che lì hanno passato in compagnia tante ore all’insegna della convivialità e della spensieratezza.
Nato negli anni Venti del secolo scorso come Casa del Fascio, nel secondo dopoguerra è stato poi acquisito dalla parrocchia di Carmignano, che successivamente lo ha intitolato a don Mario Frati, parroco del paese dal 1947 al 1961. Nel tempo è stato bar, pizzeria, teatro e cinema, e ora, dopo alcuni anni di lavori, si presenta al pubblico rinnovato e arricchito di uno spazio polifunzionale pronto ad accogliere le attività che fino a qualche mese fa si svolgevano nel salone della Misericordia, che dallo scorso mese di luglio è stato adibito a centro fisioterapico della Asl.
Da ora in avanti sarà proprio la Misericordia a gestire il circolo, di cui ha sostenuto le spese di ristrutturazione di comune accordo con la parrocchia di San Michele Arcangelo. La presentazione e l’inaugurazione dei nuovi ambienti avrà luogo domenica pomeriggio a partire dalle 17.30. Dopo i saluti delle autorità verrà servito un aperitivo. A seguire, nel corso della serata, ci sarà spazio per l’intrattenimento musicale e l’animazione per i bambini. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Misericordia di Carmignano chiamando lo 055.8712206 o scrivendo a galli@misericordiadicarmignano.it. (Barbara Prosperi)