Anche Seano ha il suo defibrillatore pubblico. Troverà spazio nei frequentati giardini della Pista Rossa all’ingresso del paese, in via Baccheretana, e sarà inaugurato domenica 10 settembre alle 10.
C’era già a Carmignano. C’era nella piccola frazione di Poggio alla Malva e nella non più grande Bacchereto, ma mancava nella più popolata frazione del comune che conta abbondantemente, da sola, più di cinquemila abitanti.
L’apparecchio è stato acquistato grazie all’impegno di due associazioni – la Pro Loco di Carmignano e la Misericordia di Seano – le quali hanno fatto squadra con un privato, la pizzeria a taglio “Spizzettando” che ha un negozio un paese.
In caso di arresto cardiaco, ogni minuto perso fa diminuire del dieci per cento la possibilità di sopravvivenza o di vivere comunque senza danni gravi permanenti. “Per questo – raccontano alle due associazioni e alla pizzeria – è importante avere un dispositivo come questo”. Un apparecchio usabile da chiunque e che ti teleguida in modo semplice e chiaro: non più difficile da maneggiare di un elettrodomestico. E’ il defibrillatore infatti, laddove già non lo facesse l’operatore del 118 per telefono, a dirti come posizionare il paziente o come applicare gli elettrodoti. Sarà sempre l’apparecchio a fare un’analisi e a verificare se ci sono ritmi defibrillabili. Dopodiché, se la defibrillazione è possibile e quando pronto a lanciare la scossa, l’unica cosa da fare, manualmente, è premere un bottone. “Senza pericoli – spiegano alla Misericordia – e con l’unica accortezza, che ricorda peraltro anche la macchina, di non toccare assolutamente il paziente”.
Un apparecchio insomma utilizzabile da tutti. Addestrare la popolazione sul suo utilizzo è comunque importante e le due associazioni hanno pensato anche a questo. Saranno i formatori della Misericordia a curare i corsi, rivolti magari a qualche negoziante del posto e agli operatori del mercato e dei mercatini che si organizzano settimanalmente e mensilmente. Il 10 settembre, giorno dell’inaugurazione, come ogni seconda domenica del mese ci sarà ad esempio il mercatino dell’antiquariato ed artigianato. Della manutenzione dell’apparecchio, montato sopra una serpentina per ridurre gli sbalzi di temperatura tra una stagione e l’altra, si occuperà la Misericordia di Seano. (wf)