Chiara Bartoli, la guida ambientale escursionistica che ha già organizzato tante iniziative nel territorio mediceo, propone per domenica 22 ottobre una nuova passeggiata che intreccia storia, archeologia, natura e gastronomia in una delle zone più suggestive del comune di Carmignano.
Dopo la partenza fissata per le 9, Chiara condurrà i partecipanti a visitare il complesso etrusco di Prato Rosello, con le antiche sepolture immerse nella profumata macchia mediterranea, dopodiché passando tra gli oliveti e i vigneti della Tenuta di Artimino si dirigerà con il suo gruppo verso la porta del Barghetto delle Pinete.
Nella piccola frazione di Poggio alla Malva è prevista una sosta alla Bottega Pecchioli, dove il gestore dell’attività riceverà gli escursionisti con una ricca poke contenente una prelibata degustazione a base di prodotti a chilometri zero e vino locale da assaporare in compagnia.
La camminata, classificata come turistica/escursionistica, contempla un itinerario di 7 chilometri e mezzo con 230 metri di dislivello cumulativo e ha una durata stimata di circa quattro ore e mezzo. Il percorso, sconsigliato per i passeggini, è adatto a tutte le persone che non presentino particolari problemi di ordine fisico, ma è comunque richiesto un minimo di allenamento per superare agevolmente il dislivello.
La quota di partecipazione è di 15 euro a persona. I bambini sotto i cinque anni non pagano. La quota non comprende la degustazione alla Bottega Pecchioli, che ha un prezzo di 8 euro. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è necessario contattare Chiara Bartoli scrivendo a chiarabartoligae@gmail.com. (Barbara Prosperi)