La festa di Halloween è una ricorrenza nata e celebrata soprattutto nel mondo anglofono, ma da un po’ di tempo ha fatto breccia anche in altre nazioni. Si festeggia il 31 ottobre ed è legata alla leggenda di Jack ‘o Lantern, un’anima di un morto intrappolata nel mono dei vivi e condannata a vagare per l’eternità tenendo in mano una fiamma dell’inferno.
In attesa di Halloween, sabato 28 ottobre, al Circolo Arci “Rinascita” di Via La Volta a Comeana si svolgerà un laboratorio di preparazione delle zucche, dalle 15.30 alle 17, al costo di 10 euro comprensivo della zucca e della merenda, fino ad un massimo di venti bambini. Inoltre, la sera di martedì 31 ottobre, il Circolo ospiterà un apericena dalle 20 con giochi e passeggiata misteriosa al costo di 15 euro per gli adulti e di 7 euro per i bambini (gratuito sotto i 6 anni). In entrambi i casi, occorre prenotare contattando il numero di cellulare 3288685663.
Domenica 29 ottobre, al Museo di Artimino in Piazza San Carlo, ci si prepara alla festa tra i reperti etruschi alla ricerca di strane e mostruose creature per poi costruire un personale cestino da usare per giocare a dolcetto o scherzetto. Le attività, al costo di 3 euro e 2 euro per il biglietto di ingresso, sono rivolte a bambini tra i 5 e i 10 anni, che potranno facoltativamente partecipare anche in maschera. La prenotazione è obbligatoria entro le 13 di sabato 28 ottobre, tramite e-mail a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure al numero di telefono 0558718124, indicando nome e cognome dei partecipanti e un recapito telefonico.
Martedì 31 ottobre si torna di nuovo a Comeana e questa volta allo Spazio Giovani in Piazza Cesare Battisti, che aprirà i battenti dalle 17 alle 19 per ospitare i bambini in una scuola di magia, dove risolvere mostruosi indovinelli, trovare le parole nascoste del vampiro e rispondere alle domande delle streghe. L’iniziativa è gratuita fino ad esaurimento posti ed è pensata per bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da un adulto. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 27 ottobre, tramite e-mail a spaziogiovani@comune.carmignano.po.it oppure al numero di telefono 0558716213, indicando nome e cognome dei partecipanti ed un recapito telefonico.
Sempre martedì 31 ottobre si potrà festeggiare anche all’associazione culturale Pandora di Via Don Milani a Seano, che aprirà le sue porte a partire dalle 18.30. I bambini potranno così passare all’associazione per giocare a dolcetto o scherzetto e dalle 20 ci sarà un apericena per tutti in compagnia dei Maltabastarda, al costo di 15 euro per adulti e di 10 euro per bambini fino a 10 anni. È possibile partecipare alla festa con o senza maschera. Per informazioni e prenotazioni si consiglia contattare i numeri di cellulare 3336481337/3923442500/3898394851 o l’e-mail sevi.pandora@gmail.it. L’ingresso è da via Fratelli Cervi.
Infine presso la biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano in via Gadda, fino a martedì 31 ottobre, sarà disponibile una vetrina con una selezione di libri sul tema per lettori di tutte le età. (Valentina Cirri)