Venerdì 5 gennaio alle 21 la pieve romanica di San Leonardo ad Artimino ospiterà la tredicesima edizione del Festival Zipoli, un concerto per organo e coro organizzato come omaggio all’organista e compositore gesuita pratese Domenico Zipoli, vissuto a cavallo tra il 1600 ed il 1700.
Il festival è condotto, fin dalla sua inaugurazione, da Gabriele Giacomelli e rappresenta uno dei principali appuntamenti di musica barocca, organistica e sacra in generale a cadenza biennale. Il repertorio che sarà eseguito nel corso del concerto comprende quattordici brani, che spaziano dal XVI al XX secolo, con in chiusura due brani ad organo e coro del celebre compositore pratese.
Ad eseguire i quattordici brani saranno i musicisti Enrico Viccardi all’organo custodito nella pieve e costruito nel 1866 dal bolognese Alessio Verali, Chiara Piccioli al pianoforte, con la partecipazione del Piccolo Coro Il Melograno, fondato nel 2001 e diretto da Laura Bartoli. Il coro è costituito da bambini e da ragazzi dagli 8 ai 15 anni, specializzati in diversi stili musicali, dalla musica leggera alla musica colta e si inserirà nella cornice musicale del concerto, eseguendo una serie di canti natalizi internazionali.
L’ingresso è gratuito fino ad esarimento posti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Festival Zipoli e contattare l’ufficio Cultura di Carmignano (numero di telefono: 0558750252; e-mail: cultura@comune.carmignano.po.it).