Sono diverse le proposte per trascorrere le festività pasquali all’insegna della cultura, del turismo lento e del gioco nel comune mediceo quest0anno. Si inizia venerdì 29 marzo al Museo archeologico di Artimino con una due giorni di laboratori, giochi ed escursioni tra storia, tradizioni e natura. I più piccoli potranno scoprire i giochi ed i passatempi in voga dall’antichità fino ad oggi mentre martedì 2 aprile potranno visitare la necropoli di Prato Rosello, non distante dal borgo medievale di Artimino, e disegnare dal vero. Le attività si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30, previa iscrizione (obbligatoria) chiamando il numero di telefono 055.8718124 oppure scrivendo all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Il costo di partecipazione è di 5 euro, a cui aggiungere due euro per l’ingresso al museo nella prima giornata. Le due attività si svolgernano con un minimo di cinque adesioni.
Lunedì 1 aprile spazio invece al turismo lento: sarà inaugurato l’anello della Furba, che insieme a quello della Fontina, si inserisce nelle Vie dell’Acqua come percorso trekking di 11,3 km facile e segnalato da due bacheche illustrative nei due punti di partenza, il Parco Museo Quinto Martini di Seano e la chiesa di Tizzana. Il tragitto, realizzato dai Comuni di Carmignano e di Quarrata su progetto dell’Ecoistituto delle Cerbaie, è caratterizzato da strade asfaltate e bianche ed è percorribile in una giornata. Il ritrovo per l’inaugurazione è fissato alle 9 al parcheggio del Parco Museo: a seguire, con i due assessori al turismo Dario Di Giacomo per Carmignano e Mariavittoria Michelacci per Quarrata, inizierà alle 9.30 la camminata condotta da due guide ambientali. Nel corso del tragitto sono previste due soste, a Tizzana per il pranzo a sacco sul prato e a Seano nel pomeriggio, indicativamente alle 14.30, alla cantina dell’azienda agricola Fabrizio Pratesi per una degustazione facoltativa al costo di 5 euro. Il rientro al Parco Museo sarà alle 17. Si raccomandano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking, pranzo al sacco e acqua, un telo e da tradizione un uovo sodo da ruzzolare. La partecipazione è gratuita ma i posti, cinquanta in tutto, sono limitati, per cui la prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 27 marzo all’e-mail chiarabartoligae@gmail.com, indicando il nominativo, il contatto telefonico, il numero di persone per cui viene fatta la prenotazione ed il comune di provenienza.
Sempre lunedì 1 aprile sarà possibile visitare dalle 14 alle 19 l’eremo di Montalbiolo ed il mercatino che sarà allestito nella zona vicina alla chiesa. Chi vorrà potrà inoltre fare merenda con dolci e bevande. Per informazioni si consiglia di contattare Sorella Elisabetta al numero di cellulare 3475793331. Lo stesso giorno appuntamento immancabile e gratuito con “Giocovo” al Parco Museo Quinto Martini di Seano dalle 15.30 a cura dell’ominima associazione per i bambini e le loro famiglie, che potranno giocare a diversi giochi con l’uovo sodo e al gioco del fienile, dentro il quale trovare dolci ovetti di cioccolato. Sarà allestito proprio nel parco un chiosco con bevande per fare merenda all’aperto.
(Foto del Comune di Carmignano)