Sabato 4 maggio e sabato 11 maggio si cammina degustando olio e vino con il paesaggio collinare sullo sfondo. Le due passeggiate, entrambe gratuite ma con obbligo di prenotazione, sono organizzate dall’assessorato al turismo di Carmignano in collaborazione col dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (Dagri) dell’università di Firenze: si tratta di due momenti di svago, per stare all’aria aperta e per approfondire le particolarità del territorio carmignanese, soprattutto le produzioni di olio e di vino. Mentre si cammina infatti vi saranno guide escursionistiche a spiegare il percorso ed esperti agronomi ad approfondire gli aspetti legati ai prodotti tipici.
Le mete delle due camminate saranno sabato 4 maggio la tenuta di Capezzana e sabato 11 maggio la fattoria di Bacchereto, con percorsi brevi e di facile percorrenza. La prima passeggiata partirà alle 9.45 dal Parco Museo Quinto Martini di Seano: a condurre i partecipanti in un percorso non ad anello saranno la guida escursionistica Luca Bocci e l’agronomo Simone Randelli. Costeggiando il torrente Furba si arriverà alla tenuta di Capezzana, dove i professori Francesco Nicese e Bruno Zanoni del Dagri parleranno di olivicoltura, cambiamenti climatici e qualità dell’olio. A seguire sarà possibile visitare il frantoio e degustare il vino della tenuta accompagnato da un tagliere di bruschette al costo di 15 euro.
La seconda camminata partirà sempre alle 9.45 dalla ex cava di Bacchereto con un percorso ad anello e tappe intermedie la cantina di Toia e l’antica fornace alla volta della fattoria di Bacchereto. Ad accompagnare i partecipanti saranno la guida escursionistica Luca Bocci e l’agronomo Edoardo Pratesi. Anche a Bacchereto vi saranno i professori del Dagri Giovanni Mattii e Valentina Canuti a parlare di gestione dei vigneti, cambiamenti climatici e tecniche di vinificazione. Al termine sarà possibile visitare la cantina con vino, affettati e bruschette al costo di 15 euro.
Sarà possibile recarsi direttamente alla tenuta oppure alla fattoria, ma in ogni caso occorre prenotare entro il 1 maggio, scrivendo all’e-mail cultura@comune.carmignano.po.it la propria preferenza ed indicando nominativo, contatto telefonico, numero dell persone e comune di provenienza. Si consigliano, per camminare, abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica. Non saranno ammessi i passeggini.