A giugno dentro e fuori il museo

Ad Artimino con gli Etruschi

Tornano gli appuntamenti al Museo di Artimino, a misura dei bambini e delle loro famiglie, anche nel mese di giugno, con una vasta proposta di eventi sia all’interno dei locali sia in esterna. Gli appuntamenti dentro il museo saranno sabato 1 giugno con “Ti porto al Museo” e domenica 30 giugno alle 16.30 con “AvoriAMO”. Nel primo evento, in occasione di Amico Museo, saranno disponibili otto percorsi multimediali su cultura, scienza e memoria a portata di smartphone; mentre nel secondo i bambini dagli otto anni potranno visitare il museo e ammirare gli avori rinvenuti nel tumulo principesco di Montefortini a Comeana, per poi provare a riprodurre una placchetta nel corso di un laboratorio creativo.

Gli incontri in esterna saranno domenica 16 giugno alle 17.30 con la visita guidata al tumulo principesco di Montefortini a Comeana, seguita da aperitivo al tramonto, a cura del circolo Arci Rinascita e venerdì 21 e sabato 22 giugno ad Artimino. In quel fine settimana ad animare piazza San Carlo ci sarà anche la due giorni enogastronomica “Tramonti diVini” e il museo sarà aperto la sera dalle 18.30 alle 22.30 con visite guidate gratuite per gruppi ed attività per bambini dagli otto anni sui giochi e sui passatempi che allietavano il banchetto etrusco.

Per partecipare alle iniziative, eccetto la prima di “Ti porto al Museo”, la prenotazione è obbligatoria e la si può fare telefonando al numero di telefono 0558718124 oppure scrivendo all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. I costi variano in base all’iniziativa:  “Ti porto al Museo” è compreso nel biglietto di ingresso, per “Montefortini al tramonto” si dovranno pagare 13 euro gli adulti e 8 euro i bambini (gratis per chi ha meno di sei anni). In occasione di “Tramonti diVini” l’ingresso al museo sarà ridotto a 2 euro, mentre per “AvoriAMO” si dovranno pagare 3 euro per il laboratorio e 2 euro per l’ingresso al museo.

Dal 18 giugno al 12 settembre il museo archeologico sarà sempre aperto anche la sera il giovedì, dalle 20 alle 23, con ingresso a tariffa ridotta.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura e con I tag . permalink.
Translate »