Sabato 11 maggio alle 21.30 al Circolo Il Galli di Carmignano andrà in scena “Pardon”, commedia brillante in due atti a cura della compagnia teatrale Attori per caso di Prato. A salire sul palcoscenico del viale Parenti saranno Andrea Giarratana, Monica Nardi, Letizia Lombardo, Alba Lenoci, Fulvio Polonia, Alberto Ginanni. La regia è di Monica Nardi, la scenografia di Fulvio Polonia, i costumi di Rosetta Mandola, l’audio e le luci di Stefano Giarratana. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro e il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Misericordia di Carmignano per l’acquisto di un defibrillatore, che verrà destinato ad un luogo del territorio da concordare insieme all’amministrazione comunale.
L’iniziativa nasce grazie all’impegno di Marco Plumari, che si è prodigato con passione e tenacia alla realizzazione di un evento che coniuga divertimento e solidarietà. La spinta è venuta dalla morte di un giovane giocatore che ha perso la vita su un campo di calcio, stroncato da un arresto cardiaco contro il quale i soccorsi sono risultati tardivi. “Ho un figlio che gioca a calcio e quando ho sentito quella notizia ho pensato che al posto di quel ragazzo poteva esserci il mio – spiega Marco –, e poi ho riflettuto sul fatto che uno strumento come un defibrillatore può essere determinante per salvare una vita. Allora ho deciso di darmi da fare per dotare il comune di Carmignano di un nuovo defibrillatore, perché più ce ne sono e meglio è”.
“Sono un tipo piuttosto determinato – aggiunge Marco –: di solito quando mi metto in testa di fare una cosa la porto in fondo a qualunque costo, e per raggiungere questo obiettivo sono anche disposto a mettere dei soldi di tasca mia, se con l’incasso dello spettacolo non si dovesse raggiungere la cifra necessaria per l’acquisto del defibrillatore. Si tratta di un dispositivo vitale, e per far comprendere alle persone la sua importanza lascerò dei volantini illustrativi su ogni sedia della sala in cui si svolgerà lo spettacolo”.
“Quella che andrà in scena sabato prossimo è la classica commedia degli equivoci – conclude Marco –, ideale per passare una serata in allegria; a questo proposito mi preme ringraziare la compagnia teatrale degli Attori per caso, che si esibirà gratuitamente, e mi auguro che i carmignanesi rispondano in maniera generosa a questa iniziativa, pensata per fare del bene divertendosi”. Per ulteriori informazioni sullo spettacolo e per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare Marco Plumari chiamando il numero 333.2138187. (Barbara Prosperi)
AGGIORNAMENTO. Grazie all’incasso della serata, che ha registrato una straordinaria presenza di pubblico, l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto e il 13 giugno è stato ufficialmente inaugurato il nuovo defibrillatore, collocato su una delle pareti esterne del Circolo Il Galli di Carmignano.