La nave del nostro futuro

Un murale ai giardini di via Redi

Un nuovo murale, lungo ventiquattro metri ed alto tre, decora le colline medicee.  Si intitola “La nave del nostro futuro” ed è stato inaugurato lo scorso 20 aprile ai giardini pubblici di via Francesco Redi a Carmignano: un’opera dell’artista carmignanese Piero Mazzoni, che ha condiviso il risultato con i giovani che abitano e vivono il luogo.

Si tratta del terzo murale che viene ad impreziosire una strada di Carmignano, dopo quello dedicato alla memoria del ciclista tragicamente scomparso Giovanni Iannelli, posto in via Bicchi e realizzato da Edoardo Buccianti, ed il murale sull’infanzia e la guerra, di nuovo dello stesso Piero Mazzoni, che abbellisce una parete della palestra comunale di Seano.

L’ultimo murale realizzato riveste una parte del muro di contenimento in cemento armato che costeggia il campo da calcio dei giardini del capoluogo e si ispira al poema satirico “La nave dei folli” del tedesco Sebastian Brant, pubblicato a Basilea nel 1494. L’opera quattrocentesca, illustrata con xilografie, narra per l’appunto il viaggio fantastico di una barca piena di personaggi allegorici verso il paradiso dei folli. L’imbarcazione carmignanese racconta invece un viaggio diverso verso il futuro: è stipata anche questa, ma non di folli bensì di personaggi, oggetti, prodotti e peculiarità del territorio carmignanese, legati insieme da una potenza creativa e descrittiva ricca di riferimenti storici e attuali.

Il primo personaggio che scende dalla nave e va verso la terraferma è un giovane con in mano un albero, simbolo dell’unione tra uomo e natura. Gli assi di fiori e di quadri sono un omaggio al cantante Ghali ed al giocatore Kobe Bryant, mentre altri si riferiscono alla storia locale, come ad esempio la chiave di violino a ricordare la Filarmonica di Bacchereto, una scultura di Quinto Martini, i fiori di Malva col tricolore ad omaggiare il ricordo dei partigiani di Poggio alla Malva oppure l’asino e lo stendardo coi colori dei quattro rioni con riferimento al folclore e alla festa patronale di San Michele.

(Foto del Comune di Carmignano)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura e con I tag . permalink.
Translate »