Nel mese di maggio porte aperte al Museo archeologico di Artimino per i bambini e le loro famiglie, con visite guidate e laboratori manuali per scoprire da vicino il mondo dell’archeologia in maniera creativa ed originale. “Pop-Arch” inaugurerà il programma domenica 5 maggio all’insegna di una giornata dedicata all’arte contemporanea: alle 16 i bambini dagli otto anni in poi potranno partecipare ad un laboratorio per reinterpretare i reperti esposti all’interno del museo e renderli parte di un’opera d’arte contemporanea ispirata al movimento della Pop Art. Allo stesso orario, gli adulti potranno accedere alla visita guidata alla mostra “Guardarsi! I contemporanei festeggiano gli Etruschi”, allestita per festeggiare l’anniversario dei quaranta anni del museo.
“Gli Etruschi…a colori!” sarà l’iniziativa di domenica 12 maggio, organizzata in occasione del Kid Pass Day alle 16: i bambini dai quattro anni in poi apprenderanno come gli Etruschi producevano i colori utilizzati per le pitture che impreziosivano le pareti delle tombe e realizzeranno un disegno da regalare alla propria mamma.
Chiuderà il ciclo di appuntamenti domenica 18 maggio alle 21 “Notte al museo!”. Questo speciale evento in notturna, in occasione della Notte europea dei Musei 2024, permetterà ai bambini dagli otto ai dodici anni, di visitare il museo insieme alle famiglie e poi, nel corso della serata, di esplorare il museo, partecipare a giochi ed ascoltare racconti. La mattina, alle 9, per tutti i partecipanti colazione “Da Mario” in compagnia degli operatori e dei genitori interessati.
Tutte le iniziative dovranno essere prenotate al numero di telefono 0558718124 oppure all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Il costo è di 3 euro per l’attività e di 2 euro per l’ingresso al museo, eccetto “Notte al museo!” che ha un costo di 25 euro e prevede massimo venti partecipanti. Per questo appuntamento inoltre i bambini dovranno presentarsi muniti di tuta già indossata, sacco a pelo e/o coperta, cuscino, asciugamano, spazzolino, dentifricio e torcia elettrica.
(La foto è del Parco Archeologico Carmignano).