Cinque giorni di fiera animeranno il prato ed il campo di olivi adiacente al sito archeologico di Montefortini di Comeana: il primo giorno sarà venerdì 28 giugno mentre l’ultimo sarà da tradizione martedì 2 luglio, la cui notte sarà rischiarata dai fuochi di artificio, evento suggestivo e tra i più attesi di tutto il programma.
Fiera di merci e di bestiame in origine, la festa si è poi evoluta, diventando la settimana delle famiglie e dei bambini con le giostre e con le bancarelle dei dolciumi e dello zucchero filato ed attualmente un’iniziativa che racconta attraverso eventi musicali, culturali e di intrattenimento le attività delle associazioni locali.
Da diversi anni l’organizzazione della fiera è capitanata dall’associazione di promozione sociale Comeana in festa col patrocinio e col contributo del Comune di Carmignano e con la collaborazione di associazioni e realtà tutte comeanesi: l’Avis sezione Carmignano, il Circolo Arci Rinascita, la Misericordia di Comeana, l’associazione Frammenti di Memoria, l’associazione Amici di Ambra odv, la Polisportiva Giusti Stefano, l’associazione Libera Nomi e Numeri contro le Mafie.
La prima serata di venerdì 28 giugno sarà inaugurata dall’immancabile festa cubana alle 21.30, un omaggio alla musica e alla danza caraibiche, con cocktail, profumi e balli, questi ultimi a cura della scuola Salsarika di Lastra a Signa. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza all’associazione Noi per Voi odv.
La festa proseguirà sabato 29 giugno alle 21, con l’animazione “Da que’ grulli” e domenica 30 giugno alle 21 con l’intrattenimento per bambini a cura di Maria Claretta Animazione e alle 21.30 con l’esibizione “Tutti fuori” dei gruppi musicali e dei solisti che hanno usufruito della sala prove messa a disposizione dal Comune nello Spazio Giovani di Comeana. A salire sul palcoscenico saranno: Mark Dé Medici, Canope, Punk Hazard, Traffic Gong! e Chiara Perri.
Lunedì 1 luglio replicherà alle 21 l’intrattenimento per bambini a cura di Maria Claretta Animazione, seguito dallo spettacolo “Il Clan”, con musiche e scenografie rock a cura dei Nomadi Tribute Band.
Martedì 2 luglio il tumulo etrusco di Montefortini sarà aperto in via straordinaria dalle 19 alle 23, con visite guidate alle 19, alle 21 e alle 22. Nel corso della serata vi sarà ancora l’intrattenimento per bambini alle 21 con Maria Claretta Animazione e poi alle 22 musica dal vivo con Santa Lucia Street Band. Alle 23.45 chiuderà la fiera lo spettacolo pirotecnico al campo sportivo di Comeana.
Nel corso dell’iniziativa saranno presenti gli stand gastronomici delle associazioni locali, la mostra mercato al femminile di Io Creo ed il mercato dei prodotti biologici a km zero. Inoltre saranno disputate le partite del Torneo dei Rioni, con le competizioni in programma il 3, il 10, il 17 e il 26 giugno.
La fiera sarà accessibile, per tutte le giornate, dall’oliveta di fronte alla via Etrusca e dall’ingresso al sito archeologico di Montefortini da via Garibaldi.
Per maggiori informazioni sarà possibile consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Carmignano, sui profili facebook del Comune e dell’associazione Comeana in festa, altrimenti scrivere all’e-mail cultura@carmignano.prato.it.