Tornano le notti dei calici all’insù con il buon auspicio di qualche stelle cadente nei giardini di olivi della Rocca di Carmignano. L’appuntamento quest’anno sarà il 3,4,9 e 10 agosto: un sabato e una domenica e un venerdì e un sabato. E con i blasonati vini di Carmignano, Doc prima che ancora le Doc esistessero grazie ad un bando del granduca Cosimo III dei Medici del 1716, ci saranno come in tutte le passate edizioni ottima musica dal vivo a partire dale 21.30, una selezione di gastronomia e piatti tipici locali da assaporare sdraiati sull’erba, l’associazione astrofili fiorentini e un telescopio per osservare le stelle. Una festa dunque per tutti, per gli appassionati ed esperti enonauti, per i curiosi che si affacciano al mondo del vino e che potranno ricevere spiegazioni da produttori e sommellier, ma anche per le famiglie. Il 9 e 10 agosto l’associazione Pandora organizzerà laboratori e intrattenimento per i bambini e si potrà andare anche alla scoperta dei segreti della rocca medievale, contesa per secoli tra fiorentini e pistoiesi. E poi, immancabile, il panorama: quello che con un solo sguardo dalla Rocca si gode sulla piana metropolitana.
I cancelli dei giardini dell’antico bastione si apriranno tutti i giorni alle 20 e la festa proseguirà fino a mezzanotte.
La colonna sonora dell’edizione 2024 vedrà sul palco sabato 3 agosto “Quei bravi ragazzi Swing band” con atmosfere swing, boogie woogie e rock’n’roll della Little Italy del dopoguerra. Domenica 4 agosto sarà la volta di “BaronSax & Montecarlo NU Soul Project” con Nadine Rush come ospite speciale, che si esibiranno nei classici della musica nera, blues, soul e funk riarrangiati. Sarà una serata tutta all’insegna dell’italianità anni Cinquanta quella di venerdì 9 agosto, con il trio vocale italiano “Le signorine”. Per l’ultima sera si esibirà “Sciabadoga”, un trio pronto a raccontare i brani rock’n’roll che hanno fatto la storia degli anni Cinquanta e Sessanta.
Per entrare alla festa si pagano 3 euro (gratis i bambini fino a dodici anni). Le consumazioni e degustazioni sono a pagamento e per acquistarle si dovranno scambiare gli euro in ‘grappoli’.
Occorre munirsi, per i vini, anche di un calici in cristallo, che potrà essere acquistato all’interno oppure portato da casa. Consigliato anche un telo per stendersi ad ammirare le stelle.
Alla Rocca non si può arrivare in auto: occorre parcheggiare nella parte bassa del paese, in piazza San Francesco e Michele, in piazza Matteotti, In pizza Vittorio Emanuele II, in via Bicchi, in via Redi e o nei parcheggi del Santa Caterina. Per salire al castello si possono percorrere i sentieri pedonali (cinquecento metri in salita) oppure utilizzare la navetta gratuita, che andrà avanti e indietro ogni quindici minuti fino alle una di notte, con unica fermata alla fontana al centro di piazza Vittorio Emanuele II. Si consiglia abbigliamento comodo e sportivo.
Per maggiori info si può chiamare l’ufficio di informazioni turistiche della Pro Loco di Carmignano (055.8712468), che organizza l’evento con il patrocinio del Comune di Carmignano, della Provincia di Prato, della Regione Toscana e del Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, con il contributo di Chianti Banca e Coop Bisenzio-Ombrone e la collaborazione di Fisar Prato. (wf)