Helena Norberg-Hodge sarà ospite al Parco Museo di Seano, nella serata di giovedì 25 luglio in cui si parlerà a partire dalle 21 di comunità e di come il globale influenzi, a cascata, anche il locale.
L’attivista svedese, anche scrittrice e regista e vincitrice nel 1986 del Premio Nobel alternativo, si è impegnata negli anni per difendere le culture locali, in particolare quella del Ladakh (piccolo Tibet).
Donna dal profilo internazionale e grande viaggiatrice, ha fondato Local Futures e International Alliance for Localization e ha prodotto e co-diretto nel 2011 il film “L’economia della felicità”, un documentario manifesto sullo stato dell’arte della globalizzazione e su come quest’ultima influenzi anche piccoli microcosmi inattaccabili dove sopravvive ancora la cultura locale.
In occasione della serata seanese l’attivista presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro, il documentario “Closer to home”.
L’evento è organizzato dal Biodistretto del Montalbano, col patrocinio del Comune di Carmignano e con la collaborazione del Gas Fico Carmignano e del Distretto Biologico del Montalbano. L’intervento sarà preceduto da un apericena alle 20 su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il Biodistretto del Montalbano tramite il profilo Facebook e all’e-mail iniziative.montalbano@gmail.com.