Luglio nel segno degli Etruschi

Tante iniziative ad Artimino fino al 28

Il mese di luglio a Carmignano si apre nel segno degli Etruschi, con alcune iniziative organizzate dal Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia e rivolte agli appassionati dell’archeologia sia grandi che piccini.

Si inizia domenica 7 alle 10 con “Dagli Etruschi ai Medici”, una visita speciale curata da un archeologo e uno storico dell’arte, che condurrano gli iscritti all’esterno e all’interno e della villa medicea La Ferdinanda, patrimonio Unesco dal 2013, per spiegare come il colle che domina la valle circostante si sia trasformato nel corso dei secoli, passando da acropoli della città etrusca di Artimino a magnifica residenza di caccia della famiglia granducale. La quota di partecipazione è di 17 euro per gli adulti e di 6 per i bambini e i ragazzi dai sette ai diciotto anni di età (fino a sei anni non si paga). Il ritrovo è fissato al parcheggio della villa medicea. È obbligatoria la prenotazione.

Si continua sabato 13 e domenica 28 luglio con due eventi legati all’esposizione temporanea degli avori principeschi: una visita guidata alla mostra (sabato 13 alle 18) e un laboratorio per bambini dedicato alle fatiche di Ercole (domenica 28 alle 17.30). Per entrambi gli appuntamenti vengono richiesti 5 euro (2 per l’ingresso al museo e 3 per la visita guidata o l’attività del laboratorio) e la prenotazione. Il laboratorio è consigliato per bambini dai sette anni in su.

Si chiude sabato 20 alle 16.30 con “Gli Etruschi… di gusto”, un laboratorio per bambini dedicato alla cucina etrusca a cui alla Gelateria La Torre seguirà la degustazione del nuovo “gusto etrusco”, ispirato ad alcuni prodotti alla base dell’alimentazione dei nostri illustri antenati. Anche in questo caso la quota di partecipazione è di 5 euro (2 per l’ingresso al museo e 3 per l’attività del laboratorio) ed è necessaria la prenotazione. Per tutta la giornata di domenica 21 sono poi previste delle agevolazioni per chi passerà tanto dal museo quanto dalla gelateria: chi farà tappa prima al museo, esibendo il biglietto d’ingresso alla gelateria, potrà assaggiare il “gusto etrusco” gratuitamente, chi invece entrerà prima in gelateria riceverà un buono per l’ingresso ridotto al museo.

Il programma delle iniziative è realizzato dal Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia in collaborazione con il Comune di Carmignano e la Cooperativa Le Macchine Celibi. Per ulteriori informazioni in proposito e per le prenotazioni è possibile contattare il museo archeologico recandosi in piazza San Carlo 3, telefonando allo 055.8718124 o scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Si ricorda che nel periodo compreso fra il 18 giugno e il 12 settembre il museo è aperto anche il giovedì sera con ingresso a tariffa ridotta (2 euro a persona). (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in archeologia, cultura e con I tag . permalink.
Translate »