Il Museo di Artimino non va in vacanza neppure nel mese di agosto. Proseguiranno infatti le iniziative dedicate ai bambini e agli adulti, sia all’interno del museo sia all’aperto alla scoperta della storia locale e dei siti che fanno parte del parco archeologico. Giovedì 1 agosto una caccia al tesoro in notturna dalle 21 inaugurerà il programma del mese: i bambini, l’evento è aperto dai 6 anni in su, potranno scoprire alla luce delle torce i particolari che si nascondono sui reperti archeologici esposti all’interno del museo.
Venerdì 9 agosto gli appassionati di storia e di archeologia saranno guidati invece verso i tumuli etruschi che si trovano sul Prato Rosello, nel corso di una visita sul far del tramonto (dalle 18.30) con partenza dal museo. In seguito, i partecipanti ceneranno al sacco all’aperto e prenderanno parte ad un’osservazione della volta stellata col supporto degli astrofili dell’associazione Quasar.
Ad impreziosire l’esposizione temporanea “Avori principeschi”, visibile al museo fino al 3 novembre, vi saranno due eventi collaterali, un approfondimento domenica 11 agosto dalle 17.30 per bambini dagli 8 anni in su, che potranno scoprire le caratteristiche dei reperti recentemente restaurati insieme ad un dottore in scienze naturali e ad un archeologo. Giovedì 29 agosto la mostra sarà inoltre accessibile anche in notturna, dalle 21, grazie ad una visita guidata.
Per tutte le iniziative occorre prenotarsi: il costo è di 3 euro a bambino e di 2 euro per l’ingresso al museo. Fa eccezione la passeggiata del 9 agosto, che ha un costo di 10 euro a persona e di 5 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Per questo evento sarà necessario munirsi di abiti e di scarpe da trekking, di cena al sacco, di torcia, di acqua e di coperta.