Mercoledì 17 luglio torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate carmignanese, ovvero “Pietramarina sotto le stelle”, evento di spicco sia de “Le notti dell’Archeologia 2024” che di “Estate a Carmignano 2024”. Invariato il programma, apprezzatissimo anno dopo anno, che secondo la consuetudine propone alle 18.30 l’apertura straordinaria dell’area archeologica con visita guidata a cura della dottoressa Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo Archeologico di Artimino; alle 20 la cena al sacco in attesa del tramonto; alle 21 il concerto di musica classica in prossimità dello scavo archeologico, in mezzo ai lecci secolari.
Per l’occasione si esibirà il Quartetto al chiar di luna, formato da Tatiana Fedi al flauto traverso, Alessandro Bernardi al violino, Chiara Tommasini alla viola, Giuditta Ara al violoncello, che eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn, Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach. Il concerto è a cura della Scuola di Musica L’Ottava Nota dei comuni medicei.
Ai partecipanti si raccomanda di portare torce a batteria, giacca a vento, cena al sacco. È prevista la possibilità di salire con i propri mezzi. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per le prenotazioni (che sono obbligatorie) è necessario chiamare lo 055.8718124 o scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.
“Pietramarina sotto le stelle” è organizzata dal Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia in collaborazione con il Comune di Carmignano, con il patrocinio della Regione Toscana e con il contributo di Unicoop Firenze. (Barbara Prosperi)