Si rievoca il 1400 in Rocca

Sabato 6 luglio tornerà, nei giardini dell’antica Rocca, la seconda edizione della rievocazione storica e culturale “Carmignano 1400”, organizzata anche quest’anno dal Gruppo Storico di Carmignano in collaborazione con la Pro Loco, col gruppo Arcieri del Barco Reale, con la compagnia di Valcento e col gruppo Giochi di Ruolo, patrocinata dal Comune col contributo comunale e di Chianti Banca.

L’evento si svolgerà dal tardo pomeriggio in poi fino alle 23, con apertura dei cancelli della Rocca alle 15.30. I giardini ai piedi della torre campanaria si trasformeranno in un palcoscenico di altri tempi, in cui dame e signori, arcieri ed armigeri insceneranno arti ed attività per far rivivere l’atmosfera della Carmignano quattrocentesca.

Sarà possibile trovare una tenda della maga, giocare al tiro al barattolo, provare il tiro con l’arco, assistere al torneo degli arcieri all’accampamento degli arcieri del Barco Reale e vedere da vicino una competizione con le spade che sarà inscenata dagli armigeri della Compagnia di Valcento. In giro per la Rocca ci saranno anche i figuranti, gli sbandieratori e i musici del gruppo storico di Carmignano, tutti vestiti in costume.

Per tutta la giornata saranno aperte locande e punti ristoro per mangiare e bere all’aria aperta e godere di una vista mozzafiato, mentre sulla sommità del prato dove sorge il Campano saranno invece predisposti i tavoli dedicati ai giochi di ruolo.

Nel corso del pomeriggio sarà disputato anche il Torneo Freccia d’Oro, anno scorso vinto dal rione Bianco. Anche in questa edizione si sfideranno gli arcieri del Barco Reale in rappresentanza dei quattro rioni che poi si daranno battaglia nella tre giorni della festa di San Michele il 27, il 28 e il 29 settembre.
A corredo dell’iniziativa sarà aperta la mostra mercato di artigianato femminile Io Creo.
Tutte le attività saranno gratuite con un contributo simbolico all’ingresso di 3 euro.
Per informazioni si consiglia di seguire i profili social del Gruppo storico Carmignano oppure di contattare la Pro Loco (numero di telefono: 055/8712468; e-mail: info@carmignanodivino.prato.it) e di scrivere all’e-mail gruppostorico.carmignano900@tiscali.it.

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag . permalink.
Translate »