Poggio a Caiano è quasi pronto per accogliere la “Visitazione” e gli altri dipinti della chiesa dei Santi Michele e Francesco di Carmignano. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Riccardo Palandri il capolavoro del Pontormo arriverà il 10 settembre nella villa medicea, mentre le altre pale d’altare giungeranno nella Sala della Giostra del palazzo comunale il giorno seguente. Il trasferimento delle opere, temporaneo, previsto dal protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi tra la Diocesi di Pistoia, il Comune di Carmignano e il Comune di Poggio a Caiano, si pone l’obiettivo di agevolare i lavori di ristrutturazione di cui necessita la copertura dell’edificio religioso, costruito nella prima metà del XIV secolo e dichiarato inagibile nella tarda primavera dell’anno scorso. Da allora la chiesa è sigillata e sia la tavola della “Visitazione” che le cinque tele che insieme ad essa formano il corredo pittorico degli altari della navata sono rimaste inaccessibili al pubblico, in attesa di una nuova e più sicura collocazione.
Al termine di un lungo e travagliato percorso, che ha generato un vivace dibattito che oltre alla Diocesi e alla Soprintendenza ha coinvolto le forze politiche e la popolazione locale, preso atto che al momento nel comprensorio carmignanese non esiste una struttura adeguata per ospitare i quadri, si è optato per una soluzione che salvaguardasse sia l’incolumità sia la territorialità delle opere, mantenendole nel centro più vicino al luogo di appartenenza, nonché all’interno e della provincia e della diocesi di pertinenza (condizioni che sarebbero venute a mancare con gli spostamenti che erano stati ipotizzati per la Galleria degli Uffizi di Firenze – fuori provincia e fuori diocesi -, per il Palazzo Pretorio di Prato – in provincia ma fuori diocesi – e per il Museo Diocesano di Pistoia – fuori provincia anche se in diocesi -). Nella villa medicea inoltre la “Visitazione”, che sarà esposta nella Sala del Fregio, potrà dialogare a breve distanza con un altro dipinto del Pontormo, la lunetta con l’affresco di “Vertumno e Pomona” eseguito nel Salone di Leone X pochi anni prima della pala di Carmignano.
Il Comune di Poggio a Caiano ha investito circa 60mila euro nella realizzazione del progetto, accollandosi le spese per il trasporto delle opere, l’acquisto della teca climatizzata che custodirà la “Visitazione” e l’adeguamento della Sala della Giostra, attuale sede del consiglio comunale, che in pratica verrà trasformata in un locale espositivo dotato di impianto di allarme, pannelli descrittivi ai piedi delle tele e un video che racconterà la loro storia. Il quadro del Pontormo sarà accessibile dalla fine di settembre nei giorni e negli orari di apertura della villa medicea, le rimanenti pale d’altare invece saranno già fruibili in occasione della prossima edizione dell’Assedio alla Villa, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre. In quei giorni saranno previste delle aperture straordinarie, dopodiché sarà possibile ammirarle ad ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, con servizio di sorveglianza e possibilità di visita guidata. Sono inoltre in programma alcuni eventi collaterali, la cui finalità sarà quella di raccogliere fondi da destinare ai lavori della chiesa di Carmignano. (Barbara Prosperi)
Per ripercorrere i momenti salienti della vicenda si possono leggere i seguenti articoli:
Chiusa la chiesa di Carmignano
La “Visitazione” a Palazzo Pretorio
Incontro e petizione per la “Visitazione”
Incontro pubblico sulla “Visitazione”
La “Visitazione” a Poggio a Caiano