Venerdì 30 agosto al Parco Museo Quinto Martini di Seano dalle 19.15 sarà reso omaggio al giornalista toscano Tiziano Terzani per ricordare i venti anni dalla sua morte avvenuta ad Orsigna nel 2004.
Terzani è stato uno delle personalità di spicco del giornalismo italiano del secolo scorso, ha realizzato numerosi reportage narrativi e di guerra in giro per il mondo. È stato cantore soprattutto dell’Asia, dove ha vissuto per un lungo periodo in totale isolamento sull’Himalaya.
In occasione della serata carmignanese, organizzata dal Biodistretto del Montalbano e patrocinata dal Comune, sarà presentato il libro “Tiziano Terzani contro la guerra. La verità del Tutto è Uno tra Oriente e Occidente” pubblicato quest’anno da Terra Nuova Edizioni. L’autrice e filosofa Gloria Germani sarà presente all’evento portando la sua esperienza di studiosa del pensiero di Terzani e della filosofia del Tutto è Uno.
Nel suo saggio emerge una svolta nel modo di pensare e di sentire di Terzani nel corso di un viaggio in Unione Sovietica agli inizi degli anni Novanta. Il giornalista riflette sul parallelismo tra capitalismo e comuniamo, entrambi finalizzati all’esaltazione della materia, e li contrappone al sentire orientale fondato sulla non materia accessibile tramite la meditazione. Tutto è Uno significa quindi uscire dalla logica occidentale materialista ed assumere un nuovo punto di vista, più spirituale.
Da ciò ne deriva un attacco alla società moderna e alla globalizzazione che ha un forte impatto su economia, cultura, scuola ed università fino a plasmare il moderno agire. Terzani si ispira al pensiero di Gandhi e all’indomani dell’11 settembre invita a non rispondere con la violenza. Il suo messaggio pacifista è, d’altro canto, anche ecologista, perché suggerisce ai giovani di non farsi sopraffare dai desideri e dal consumismo, che alla lunga generano infelicita e depressione.
La presentazione sarà preceduta alle 19.15 da una sessione di yoga, meditazione e letture a cura di Francesca Donisi. Per partecipare ad offerta libera e su prenotazione al numero di cellulare 3483142311, è consigliato portarsi un tappetino ed essere vestiti con abbigliamento comodo. Dalle 20.15 seguirà un piccolo ristoro a cura del Biodistretto del Montalbano, prenotabile scrivendo all’e-mail iniziativemontalbano@gmail.com.