Anche nel 2024, nel mese di ottobre, il museo di Artimino proporrà tanti appuntamenti a misura di bambino e di famiglia (anche in esterna) per scoprire da vicino la civiltà etrusca e le sue tradizioni, il borgo di Artimino dove si trova l’importante sito archeologico del Prato Rosello e la mostra temporanea sugli avori principeschi rinvenuti nelle tombe di Montefortini a Comeana.
Il programma inizierà domenica 13 ottobre alle 16 in occasione della giornata delle famiglie, con tema il museo ‘green’. Attraverso il divertente e mai fuori moda “gioco dell’oca” i bambini e le loro famiglie potranno scoprire i materiali utilizzati nell’antichità e quello che era all’epoca il rapporto che gli uomini avevano con la natura e con l’ambiente. Domenica 20 ottobre tutti alla scoperta del borgo medievale di Artimino con una serie di visite guidate dalle 15 alle 18 che porteranno i partecipanti – compresi i bambini che potranno giocare durante il tragitto con un kit specifico – a visitare il museo archeologico, il borgo medievale e la pieve romanica di San Leonardo.
Sabato 26 ottobre alle 16 spazio all’arte e alla creatività con “Contenitori (di) preziosi”, una visita guidata con laboratorio artistico finale: sarà l’occasione per i partecipanti di osservare da vicino le pissidi, eleganti contenitori ornati a rilievo o ad incisione e decorati con animali fantastici o reali, esposti nella mostra temporanea “Avori principeschi” che raccoglie alcuni manufatti pregiati recentemente restaurati e provenienti dal sito archeologico di Montefortini. Al termine della visita i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di alcuni monili, ispirandosi a quelli rinvenuti nei corredi funerari etruschi.
Infine, giovedì 31 ottobre alle 17, la festa di Halloween, con la possibilità du visitare le tombe di Comeana alla luce delle torce con merenda al circolo di Comeana. La festa chiuderà in bellezza col classico “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese.
Per tutte le attività occorre prenotarsi telefonando allo 0558718124 o scrivendo all’e-mail parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it. Il pomeriggio di Halloween dovrà essere prenotato entro martedì 29 ottobre. Il costo è di 3 euro a bambino e 2 euro per l’ingresso al museo, eccetto la visita del 20 ottobre che costa 10 euro per gli adulti, 5 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, oltre ai due euro di ingresso al museo.
(Foto del Parco Archeologico Carmignano)