Castagne per tutti a Bacchereto

Il 19, 20, 26 e 27 ottobre

Come ogni anno nel mese di ottobre il piccolo borgo di Bacchereto torna ad animarsi per la Festa della Castagna, una delle manifestazioni più attese dell’autunno pratese. Per due fine settimana consecutivi dunque, sabato 19 e domenica 20 e poi di nuovo sabato 26 e domenica 27, l’antica frazione medicea sarà pronta ad accogliere gli estimatori delle castagne e dei prodotti ricavati dalla loro farina, ma anche dei dolci e, più in generale, delle specialità caratteristiche della tradizione gastronomica toscana. Alla guida dell’organizzazione ci saranno come sempre gli inesauribili volontari della locale Polisportiva, vero e proprio motore della vita sociale baccheretana.

Nei quattro giorni di durata della festa presso gli stand collocati in piazza all’aperto, attivi il sabato a partire dalle 16 e la domenica dalle 15, sarà possibile trovare castagne, bruciate, castagnacci, nicci con ricotta e Nutella, frittelle nicce e di riso, fichi secchi, dolci e biscotti, covaccini all’olio e con i ciccioli, migliacci, vin novo e vin brulé, mentre la sera presso la cucina al coperto si potranno ordinare antipasto toscano, minestra di pane e polenta ai funghi. Accanto alle attrazioni culinarie ci saranno inoltre diverse iniziative rivolte al pubblico sia degli grandi che dei bambini, grazie ad un ricco programma di iniziative che spaziano dall’arte all’artigianato all’intrattenimento per grandi e piccini.

Il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 sarà possibile accedere all’Esposizione delle Antiche Maioliche, testimonianza dei secoli in cui Bacchereto era un fiorente centro di produzione di terracotte, ceramiche e maioliche. Per l’occasione al suo interno sarà allestita anche la personale dell’artista Diana Polo. Nelle sole giornate della domenica ci sarà poi la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite con ingresso ad offerta libera, oltre che di visite guidate gratuite alla chiesa di Santa Maria Assunta, che un tempo era un castello, e che oggi nei suoi sotterranei ospita l’Esposizione delle Antiche Maioliche, sezione distaccata del Museo Archeologico di Artimino.

La domenica pomeriggio nel giardino della chiesa verrà approntato uno spazio interamente dedicato ai bambini, mentre in piazza avrà luogo il mercatino di Io Creo. Domenica 27 sempre nel giardino della chiesa ci sarà una dimostrazione e una prova gratuita di tiro con l’arco, alle 16 in piazza si terrà invece la presentazione del libro “Bacchereto. Storia millenaria di una comunità e del suo territorio alle pendici del Montalbano” di Silvano Gelli e Salvatore Gioita, e alle 17 ancora nel giardino della chiesa alcuni rappresentanti dell’Associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano mostreranno come “si appicciano” i fichi secchi. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 055.8717175, scrivere a polisportivabacchereto@gmail.com o consultare la pagina Facebook Polisportiva Bacchereto. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in enogastronomia e con I tag , . permalink.
Translate »