Paola Scarsi, giornalista e scrittrice, sarà protagonista del primo pomeriggio d’autore, appuntamento ormai consolidato da anni per gli appassionati dei libri e della lettura in generale, che desiderano conoscere anche importanti novità letterarie. Il primo incontro appunto ad ingresso gratuito, curato dalla sezione pratese della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (fondata nel 1998 da Duccio Demetrio e da Saverio Tutino), sarà lunedì 7 ottobre in biblioteca comunale a Seano dalle 17.30: l’autrice incontrerà il pubblico per presentare “Lo ScaldaCuore. Il mio primo bel ricordo: 100 personaggi noti e meno noti raccontano”, pubblicato nel 2022 da Erga Edizioni.
Il libro è dedicato al ricordo e raccoglie cento primi bei ricordi di personaggi noti e meno noti, come suggerisce il titolo, ovvero persone che svolgono o hanno svolto lavori o attività particolari e coloro che hanno risposto alla chiamata lanciata attraverso i canali social dalla Libera Università dell’Autobiografia (Lua). A tutti coloro che hanno accolto l’invito, per alcuni minuti, si è scaldato il cuore con un primo bel ricordo che hanno scelto di condividere coi lettori, rivivendo qualche minuto di serenità velato da un minimo di nostalgia.
Il libro sarà quindi vissuto come un’occasione, tutta personale, per parlare di memoria e per invitare i presenti all’ascolto e a raccogliere i propri ricordi.
Saranno presenti, oltre all’autrice, anche Teresa Ramunno (referente territoriale e formatrice della Lua) e Mariella Pavani (formatrice Lua e docente di alcuni corsi di scrittura autobiografica che si sono svolti anche a Carmignano).