Domenica 27 ottobre alle 13, nel salone del teatro del Circolo Il Galli di Carmignano, avrà luogo un pranzo con delitto a cura di Marco Plumari. Dopo la commedia che nella scorsa primavera ha fruttato l’acquisto di un defibrillatore, Plumari torna ad organizzare un evento a sfondo benefico, questa volta a favore del calciatore Alessandro Tatti. Tatti, ex giocatore del Prato, combatte da qualche tempo con la encefalomielite disseminata acuta ed ha bisogno di supporto per sostenere le terapie che sta seguendo con grande impegno.
“Alessandro è un amico che sta attraversando un momento difficile – ci spiega Marco a pochi giorni dall’iniziativa –: il sistema sanitario purtroppo sostiene solo una parte delle cure, perciò qualunque cifra si riuscirà a raccogliere sarà utile e ben accetta, tuttavia al di là del risultato materiale quello che più mi preme è che Alessandro si senta circondato da una grande ondata di affetto”. “Sono caparbio – confessa Plumari –: quando mi metto in testa una cosa non mi do pace fino a quando non la porto in fondo, e così ce la sto mettendo tutta per organizzare un bel pomeriggio in onore di Alessandro, spendendo tempo ed energie nella messa a punto di tutti i dettagli”.
Il pranzo prevede un menu a base di antipasto toscano misto, penne al ragù, arrosto misto, sfere di patate al forno, acqua e vino al costo di 30 euro a persona. Nel prezzo è compreso l’intrattenimento teatrale, che sarà offerto da La quinta abbondante, compagnia pratese formata da attori non professionisti ma molto preparati. Nel corso del pranzo verrà inscenato un omicidio, e il pubblico presente in sala sarà coinvolto nelle indagini e nella ricerca del colpevole, seguendo un registro brillante e leggero.
“Sono andato ad assistere alle prove e posso garantire che tutti gli attori impegnati nello spettacolo sono veramente bravi – anticipa Marco –, però quello che più mi ha colpito, e che mi ha emozionato e commosso, è vedere che queste persone si stanno impegnando sottraendo tempo prezioso alle famiglie e al riposo senza chiedere nulla in cambio, unicamente per appoggiare il mio progetto”. Per prendere parte al pranzo con delitto, cui sarà presente Alessandro Tatti, è richiesta la prevendita, per la quale è necessario rivolgersi a Marco Plumari, contattando il numero 333.2138187. (Barbara Prosperi)