“Risorgerà l’amore” al Galli

Fratelli Cecchi in concerto

Tornano a Carmignano i fratelli Cecchi venerdì 18 ottobre alle 21.15 con un concerto gratuito “Risorgerà l’amore”, titolo che prende spunto dal Canto dei Deportati composto dai prigionieri del campo di concentramento di Borgemoor nel 1933.

La serata che si svolgerà al Circolo Galli in Viale Parenti è organizzata dall’associazione culturale Diapason, col contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Prato e col patrocinio del Comune di Carmignano ed è intesa come un percorso di musica, poesia, letteratura, storia ed impegno civile.

Si parlerà, in musica e parole, di tanti temi, come la pace, la Resistenza, la lotta al consumismo e alla violenza sulle donne, i sentimenti e l’amore nei rapporti di coppia, il viaggio e la leggerezza, con un repertorio variegato che spazierà dai brani originali dei fratelli Cecchi e del repertorio cantautorale a pezzi letterari del Novecento tratti da Quasimodo, Calvino, Brodskij, Pasolini, Buzzati e Merini, fino a testimonianze della musica d’autore come forma di lotta contro le dittature con un omaggio a Victor Jara. Un momento di ricordo sarà dedicato anche a Moreno Pagni, partigiano poggese recentemente scomparso.

Insieme a Gabriele Marco Cecchi al pianoforte e a Samuele Luca Cecchi alla voce, chitarra ed armonica, si esibiranno anche Francesca Fedi Perilli al violoncello, Pablo Cocci alla chitarra e Francesco Lazzeri alle percussioni.

 

 

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »