“Un ragionevole dubbio” è il secondo spettacolo della rassegna del sabato sera “Pandora by night” ed andrà in scena sabato 19 ottobre alle 21. Il testo, riadattato e diretto da Henrj Bartolini, si ispira al celebre film “La parola ai giurati”, prima pellicola di Sidney Lumet del 1957 che ricevette numerose nomination agli Oscar e ai Golden Globe.
Al pari della sceneggiatura originale la storia è un canonico giallo, ma a differenza del film, è ambientata in un tempo indefinito non necessario allo svolgimento degli eventi che porteranno alla soluzione del caso. Necessaria è stata invece la trasformazione di alcuni personaggi al femminile dal momento che il gruppo teatrale è composto sia da donne sia da uomini.
La storia è questa: un uomo, ubriacone e poco raccomandabile, viene ucciso e di questo gesto viene incolpato il figlio minorenne. Dodici giurati si riuniscono per esprimere un verdetto di colpevolezza o di innocenza ed inizialmente sembrano tutti propensi a ritenere il figlio colpevole. Tuttavia, solo un giurato si esprime a favore dell’innocenza e condurrà una vera e propria crociata per convincere anche tutti gli altri a modificare il proprio parere.
In scena ci saranno gli allievi adulti del corso di teatro che si svolge allo Spazio teatrale Allincontro di Prato: Marco Bartolini, Massimiliano Gisolfi, Laura Mannori, Alessandro Marsili, Morena Nardi, Serena Orsetti, Vincenza Oreste, Pierfrancesco Panicacci, Gianni Piscitelli, Rossella Ponzecchi, Claudia Scuffi e Mirko Tempestini.
L’ingresso allo spettacolo sarà da Via Fratelli Cervi. Per maggiori informazioni e per prenotazioni si consiglia di contattare l’associazione all’e-mail sevi.pandora@gmail.com o al numero di cellulare 3923442500.