Sabato 12 ottobre alle 21, presso il Circolo Il Galli di Carmignano, andrà in scena “Le cabaret”, spettacolo composto da testi, sketch e canzoni a cura della compagnia “Noi del secolo scorso… ma non troppo”, che ha firmato in maniera corale l’intero progetto, dalla stesura all’interpretazione dei testi, dalla regia alla scenografia.
L’idea della serata ha preso corpo nell’ambito del coro parrocchiale di Carmignano, durante una cena in cui si sono intrecciate storie di varia umanità, e dalla quale si è sviluppato il proposito di dare voce a sensazioni, emozioni e ricordi che hanno accomunato e che continuano ad accomunare una generazione, quella nata intorno alla metà del Novecento.
Lo spettacolo, di tenore brillante, presenta tuttavia delle tematiche importanti, interrogandosi sul senso dell’esistenza e proponendo anche una riflessione profonda sull’assurdità dei conflitti bellici che ancora oggi dilaniano molte nazioni nel mondo.
Il filo rosso che lega i vari momenti della narrazione è la memoria collettiva dei tempi andati, quando in paese le giornate erano caratterizzate da rituali, gesti ed appuntamenti che agli occhi dei più giovani appaiono lontani e desueti, forse addirittura incomprensibili, ma che all’epoca scandivano dei ritmi di vita più lenti e forse più a misura d’uomo e facilitavano una genuina aggregazione sociale.
Così fra le tante scene paesane si ricorderà con nostalgia quando ad esempio le donne andavano a prendere l’acqua in piazza, quando gli uomini si ritrovavano a guardare la televisione al bar di Bruno Cardini, quando le famiglie si riversavano nel cinema gestito da Corrado Capecchi.
Saliranno sul palco per dare vita allo spettacolo Alessandro C., Angela G., Angela P., Bianca M., Daniela G., Daniela M., Flavia C., Gianluca B., Gioberto C., Giovanna L., Giuliano P., Grazia P., Lina D., Marco F., Maria Pia P., Massimo C., Maurizio C., Paolo F., Rosaria P., Sonia S., Tommaso B., Ushasi B. Gli effetti speciali e musicali saranno curati da Sergio D’Onofrio.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni è possibile contattare il Circolo Il Galli (351.3967395), Grazia (328.5722071) o Daniela (349.7764728). Il biglietto d’ingresso costa 10 euro a persona. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Misericordia di Carmignano. (Barbara Prosperi)