Da Regione 500mila euro per complesso parrocchiale

Per accelerare ritorno della Visitazione

La Regione Toscana ha stanziato 500mila euro da destinare alla ristrutturazione del complesso parrocchiale di Carmignano. Questo importante contributo, che è già stato approvato dalla giunta regionale nella proposta di bilancio che si appresta ad essere discussa in consiglio regionale, costituisce un primo passo verso la riapertura della chiesa dei Santi Michele e Francesco, chiusa per inagibilità dal maggio 2023, e il ritorno delle pale d’altare attualmente custodite nel comune di Poggio a Caiano: prima fra tutte La “Visitazione” del Pontormo, al momento esposta nella Sala del Fregio della villa medicea, ma anche gli altri dipinti, ospitati nella Sala della Giostra del municipio, tutti in attesa di rientrare nella sede d’origine.

Per lo stanziamento dei fondi è stato decisivo l’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e il consigliere regionale Marco Martini, che è stato sindaco di Poggio a Caiano dal 2008 al 2018 e che oggi si fa portavoce in consiglio regionale dei bisogni del territorio mediceo e della provincia di Prato. Le risorse in arrivo consentiranno alla Diocesi di Pistoia, proprietaria dell’immobile carmignanese, di intervenire in maniera significativa nel risanamento del complesso parrocchiale, che necessita di lavori lunghi e costosi che riguardano sia la chiesa sia la parte che ospitava il convento dei frati francescani ed infine la canonica.

“La “Visitazione” del Pontormo è uno dei capolavori del grande artista del manierismo fiorentino – ha detto Eugenio Giani –, e la ristrutturazione degli ambienti che consentiranno il suo ritorno a Carmignano è giusto che venga considerata dal sindaco e dal consigliere regionale che opera sul territorio, come una delle priorità che, in collaborazione con la Diocesi, come Regione ci proponiamo di realizzare al più presto, stante il forte contributo economico che abbiamo deciso di impegnare per questa giusta causa”.

“Per il Comune di Carmignano quello di oggi è un passaggio fondamentale – sono le parole di Edoardo Prestanti –; da tempo abbiamo lavorato per il coinvolgimento di più soggetti e enti per trovare le risorse necessarie al restauro della chiesa. Il contributo che arriva dalla Regione Toscana è il coronamento del nostro impegno che finalmente inizia a dare risultati concreti. Ringrazio il presidente Giani e il consigliere Martini: inizia il primo passo per riportare a casa la “Visitazione”, il cuore di Carmignano”.

“È un intervento molto atteso sul territorio – ha aggiunto Marco Martini –, perché la chiesa di Carmignano rappresenta un importante riferimento per l’intera comunità, non solo dal punto di vista religioso ma anche artistico, avendo questa struttura ospitato un’opera di così alto valore che adesso finalmente potrà tornare fra noi. Sono felice per la decisione della giunta regionale che rende possibile un intervento per il quale come consigliere mi sono impegnato”. (Barbara Prosperi)

 

Per saperne di più sul complesso parrocchiale di Carmignano, sulla “Visitazione” del Pontormo e sulle vicende che li hanno interessati negli ultimi diciotto mesi si possono leggere:
“San Francesco e Carmignano”
“Francesco, Bernardo e Giovanni”
“Due chiese per San Francesco”
“Il Perdono di Assisi”
La “Visitazione” del Pontormo. Significato, committenza, cronologia, origine ed interpretazione
La “Visitazione” del Pontormo. Interventi di restauro ed esposizioni
“Chiusa la chiesa di Carmignano”
“La “Visitazione” a Palazzo Pretorio”
“Incontro e petizione per la “Visitazione””
“Incontro pubblico sulla “Visitazione”
“La “Visitazione” a Poggio a Caiano”
“La “Visitazione” a settembre in villa”
“I dipinti di Carmignano a Poggio a Caiano”
“La “Visitazione” esposta al pubblico”

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in arte e con I tag . permalink.
Translate »