La meraviglia della natura

Il 15 e il 21 novembre a Carmignano

Due serate dedicate alla natura, alla sua bellezza, alla sua ricchezza e alla bontà dei prodotti che essa mette a disposizione delle nostre tavole: sono quelle che organizza il Circolo 11 Giugno di Carmignano per venerdì 15 e giovedì 21 novembre.

Il primo appuntamento si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano, dove a partire dalle 21.15 si svolgerà il seguente programma: alle 21.15 Doriano Cirri introdurrà la serata riferendosi alla natura come risorsa per la cura del corpo e dell’anima; alle 21.30 Marcello Matulli parlerà delle castagne delle nostre colline, un frutto prelibato che anno dopo anno sta scomparendo, e ricorderà i luoghi in cui una volta sorgevano i castagni poi scomparsi con il passare del tempo; alle 21.45 Francesco Rossi proietterà alcune immagini del territorio, della flora e della fauna che caratterizzano le nostre zone; alle 22.15 Vittorio Cintolesi disserterà dei funghi e di come i cambiamenti climatici stiano influenzando la loro crescita in questo ultimo autunno; alle 22.40 Francesco Rossi mostrerà altre immagini – inattese e inconsuete – delle piante, dei fiori e degli animali che ci circondano e che probabilmente la maggior parte di noi non ha mai notato; alle 23.10, a conclusione del primo appuntamento, tutti i presenti saranno invitati a prendere parte ad una cena a base di funghi, che la settimana seguente costituirà il fulcro della seconda serata.

Il menu della cena, che avrà luogo al Circolo 11 Giugno alle 20, prevede crostini alle pennenciole, crostini ai porcini, crostini ai piopparelli e crostini alle rossole; gnocchi al misto di funghi e spaghetti ai gallinacci; cicoria selvatica e fagioli; cheesecake alle trombette da morto; gelato ai gallinacci offerto dalla Gelateria Ballerini di Signa. Per la cena viene richiesta una quota di partecipazione di 15 euro. Per le prenotazioni ci si può rivolgere al circolo (055.8712274) o a Vittorio Cintolesi (vcintolesi@libero.it). (Barbara Prosperi)

Posted on

Articolo pubblicato in cultura, enogastronomia. permalink.
Translate »