Il nuovo libro di Sandro Capra

Il 16 novembre a Comeana

Sabato 16 novembre alle 17.30 allo Spazio Giovani di Comeana Sandro Capra presenterà il suo nuovo libro, “C-Attivo”, romanzo in gran parte ispirato alle sue vicende autobiografiche. Protagonista del volume è Santo, che negli anni Settanta lascia la Sicilia rurale per trasferirsi nella Toscana industrializzata, riuscendo ad inserirsi in maniera graduale nel nuovo ambiente e maturando una crescita culturale continua e costante che lo porta a diventare pittore, incisore, scrittore, attore e regista.

Difficile non cogliere le similitudini con la vita di Sandro, che alla fine degli anni Sessanta è partito dal borgo natio di Villadoro, in provincia di Enna, per trasferirsi prima a Signa e poi, alla metà degli anni Duemila, a Comeana. Parallelamente ai diversi lavori svolti – il più longevo è stato quello di autista per l’ATAF di Firenze, che ha fornito a Capra l’ispirazione per il suo quinto libro, “È successo in bus” – Sandro ha coltivato con assiduità e con passione i suoi numerosi interessi: il disegno, la pittura, l’incisione e l’amore per la letteratura, che da lettore vorace ed onnivoro prima lo ha portato a diventare autore di romanzi, racconti, poesie, copioni teatrali e sceneggiature cinematografiche poi. A questo proposito è opportuno ricordare che Capra si è anche cimentato negli ambiti della recitazione e della regia. È inoltre fondatore e presidente dell’Associazione Pro Arte La Torre, che organizza eventi culturali a 360 gradi nel vicino comune di Signa.

Autodidatta, eclettico, versatile, con i suoi dipinti e le sue incisioni Sandro Capra ha partecipato ad estemporanee, personali e collettive, ha pubblicato sei libri, scritto e diretto tre commedie per il teatro e curato la sceneggiatura e la regia di un film. La presentazione del suo ultimo lavoro letterario è stata inserita dall’amministrazione comunale di Carmignano nella rassegna “Pomeriggi d’autore”, dedicata a tutti coloro che amano la lettura e l’affascinante universo dei libri. Per l’occasione l’autore dialogherà con Maria Cristina Monni, assessore alla Cultura del Comune di Carmignano. L’ingresso è libero e gratuito. (Barbara Prosperi)

Per approfondire:
A tu per tu con l’autore. Sandro Capra si racconta 

Per saperne di più su Sandro Capra è possibile leggere i seguenti articoli:
“I colori della fantasia tingono la Fiera”
“Le incisioni di Sandro Capra”
“Sandro Capra espone all’Ambra”
“Un aperitivo tra i libri”
“Sandro Capra a Poggio alla Malva”

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »