L’associazione Pandora di Seano ospiterà la Compagnia Unicorno di Vinci, che porterà in scena domenica 24 novembre alle 21 lo spettacolo “Terzo piano, interno quattro”, un testo teatrale scritto e diretto dal regista Matteo Dall’Olmo, che ha esordito nell’aprile 2023 a Fibbiana (Montelupo) e da allora è già stato replicato quindici volte con grande successo di pubblico e di critica.
Lo spettacolo è realizzato col patrocinio gratuito del Comune di Carmignano e con la collaborazione della Compagnia Unicorno e del Centro antiviolenza La Nara di Prato e si inserisce in un progetto ampio che coinvolge altri teatri della zona pratese, in cui saranno rappresentati altrettanti spettacoli sulla tematica della violenza sulle donne, a cui l’associazione Pandora è da sempre molto sensibile con numerosi eventi e performance all’attivo organizzati nel corso degli anni precedenti.
Lo spettacolo ha vinto diciotto premi collezionati nell’ambito di concorsi nazionali e regionali dall’esordio ad oggi, perché ha saputo rappresentare un’idea, quella della violenza coniugata anche alla capacità di riuscire a dare fiducia a chi non si conosce, come unica forma di speranza per qualcuno che non crede più nella vita.
La regia confronta il passato col futuro, la speranza con la disillusione e porta in scena un mondo di donne derise e umiliate e di uomini autoritari e cattivi.
In una scenografia interamente realizzata dalla Compagnia Unicorno – attiva a Vinci dal 2005 – arriva Silvia, la protagonista, con un trolley pieno di sogni infranti, delusioni e speranze tradite. Le manca il coraggio di ricominciare a vivere, finché non incontra, senza lavoro e senza documenti, Filippo e Luisa, proprietari di alcuni appartamenti, che le affittanno l’interno quattro al terzo piano di una palazzina. Circondata dagli altri affittuari, Silvia ritrova il calore di una famiglia e una serenità che credeva perduta, ma nessuno di loro sa niente del suo passato. Silvia è fuggita e prova vergogna per quello che le è successo e che vorrebbe dimenticare: c’è qualcosa che ancora la perseguita, qualcosa di irrisolto nella sua storia personale che presto torna a farle visita.
Lo spettacolo affronta una tematica delicata, alternando momenti di leggerezza e momenti di drammaticità, mostrando numerose altre sfaccettature, come i pregiudizi verso le vittime di violenza, l’empatia, l’amicizia, l’ascolto e l’inclusione come mezzo per andare avanti.
In scena ci saranno: Carla Stefanelli, Giulia Borsini, Francesco Angioli, Giulia Corsi, Matteo Dall’Olmo, Lucrezia Santoni, Alice Del Ministro, Marco Monelli, Silvia Parenti e Diletta Piromallo.
Prima dello spettacolo vi sarà un apericena a partire dalle 20 a cura dell’associazione Pandora con ingresso da Via Fratelli Cervi. L’incasso dell’apericena e parte dell’incasso dello spettacolo saranno devoluti al Centro antiviolenza La Nara. Per maggiori informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare l’associazione Pandora tramite il canale messenger o all’e-mail sevi.pandora@gmail.com. (Valentina Cirri)
(foto di Alessio Bruni)