“Briciole” in scena il 21 dicembre

Debutto sul palcoscenico di Pandora

Debutterà sabato 21 dicembre alle 21.15 lo spettacolo “Briciole” sul palcoscenico dell’associazione Pandora di Seano, come atto conclusivo del cartellone 2024 “Pandora by night” che, grazie al successo riscosso, proseguirà con una nuova programmazione anche il prossimo anno.

Il testo appartenente ad un genere che potremmo definire “surreale noir” è scritto e diretto da Giovanni Luca Valea e sarà portato in scena da Susanna Mollica, Massimiliano Aita e Raffaele Totaro, un gruppo attoriale che si è creato intorno a quest’opera e che presto si trasformerà in un’associazione culturale.

La scena è ambientata in un ristorante sperduto dove il brillante cameriere William offre ad una coppia divisa da tempo uno moneta d’oro che dice di avere rubato al suo capo. I due vecchi amanti, Sarah e Ismael, lanceranno la moneta: chi vincerà con un semplice testa o croce avrà diritto di parlare per primo di ciò che ha amato e odiato dell’altro quando ancora stavano insieme.
Mentre i due vecchi amanti non riescono a stare ai patti e si scambiano reciproche ed infamanti accuse, William non resta ai margini della scena ma interviene continuamente a lasciare delle briciole ad un gatto che porta con sé. I toni accessi della discussione fanno arrabbiare il cameriere che, rubata la moneta di soppiatto, mette Sarah e Ismael di fronte ad un paradosso: accordarsi e restituire la moneta.

Tra i due il botta e risposta diventa ancora più aggressivo, entrambi dimostrano la loro incapacità di confrontarsi civilmente, finché William diventa minaccioso: prima uccide Ismael e poi, nonostante un accordo iniziale, anche Sarah. Infine, raccoglie le briciole col gatto e mostra la moneta d’oro.

La drammaturgia è segnata da un largo uso dell’ironia e del sarcasmo: William ha un umorismo brillante e pungente, Sarah è ambigua, Ismael gioca allo stesso tempo il ruolo di carnefice e vittima, prima di rivelare di essere ancora innamorato della donna.

L’opera è lo specchio fedele, grazie al titolo evocativo, di un amore finito male e ridotto in briciole, di cui si nutre il gatto che passera in scena. Questi rimasugli sono quello che è rimasto di una vita di coppia spezzata in cui i due componenti si sono divorati a vicenda con ferocia in una dinamica solo apparentemente surreale, preferendo all’amore l’ambizione e la vanità.
L’ingresso allo spettacolo sarà da Via Fratelli Cervi. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare l’associazione all’email sevi.pandora@gmail.com oppure tramite il canale messenger. (Valentina Cirri) 

Posted on

Articolo pubblicato in cultura. permalink.
Translate »