Iniziative natalizie nel comune

Il calendario di dicembre e gennaio

Con l’approssimarsi delle feste di fine anno si moltiplicano le iniziative natalizie a Carmignano e dintorni, grazie alle numerose realtà del territorio che si sono attivate per dare vita ad eventi di vario tipo studiati sia per gli adulti che per i bambini. A seguire i diversi appuntamenti in calendario per il 2024, divisi in base al luogo destinato ad ospitarli e in successione cronologica. Il programma può essere suscettibile di variazioni e aggiornamenti, che cercheremo di segnalare per tempo.

Carmignano
Venerdì 20 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Luca il Saint Paul Gospel Choir si esibirà in un concerto di musica gospel. Le offerte raccolte nel corso della serata saranno utilizzate per il restauro della chiesa dei Santi Michele e Francesco.

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre la Scuola di Musica L’Ottava Nota presenterà al pubblico carmignanese i saggi degli allievi, che daranno dimostrazione del loro talento nella Sala Consiliare di piazza Vittorio Emanuele II. Il 20 alle 21 toccherà ai gruppi moderni, seguiti dai professori Andrea Adami, Andrea Anichini, Alessandro Berti e Nicola Innocenti. Il 21 alle 16.30 sarà la volta della classe di canto moderno, diretta dai professori Beatrice Di Salvio, Nicola Innocenti e Mauro Nugnes, e di quella di batteria, seguita dal professor Virgilio Lenzi. Il 22 alle 16.30 si esibiranno la classe di sassofono, diretta dal professor Gianluca Baroncelli, e quella di chitarra elettrica, seguita dai professori Andrea Adami, Andrea Anichini e Corrado Biermann, mentre alle 21 saranno protagoniste la classe di flauto traverso, diretta dalla professoressa Tatiana Fedi, quella di clarinetto, seguita dal professor David Micheloni, e quella di violino, diretta dal professor Ernesto Biagi.

Domenica 22 dicembre alle 12.45 nella Sala Polivalente del Circolo Il Galli avrà luogo il pranzo parrocchiale per lo scambio degli auguri di Natale, occasione conviviale durante la quale verrà servito il seguente menu: crostini misti e affettati vari; risotto ai carciofi e lasagne alla bolognese; spezzatino con patate e arista con fagioli; dolce; acqua, vino e spumante. Il costo del pranzo è di 25 euro per gli adulti e di 10 per i bambini. È indispensabile prenotarsi entro giovedì 19 contattando Anna (339.1607623) o Paola (339.4478571) oppure presentandosi direttamente al bar del circolo. Si raccomanda di comunicare eventuali intolleranze alimentari al momento della prenotazione.

Martedì 24 dicembre dalle 16 alle 19 ancora al Circolo Il Galli Babbo Natale incontrerà i bambini che avranno scritto la letterina per la consegna dei regali. I pacchi dovranno essere portati al bar del circolo con il nome e il cognome dei bambini indicati a chiare lettere.

Martedì 31 dicembre a partire dalle 20 al Circolo Arci 11 Giugno si festeggerà l’arrivo dell’anno nuovo con un cenone a base di insalata di mare; pasta con totani; polpo con patate e totani ripieni con piselli; uva e dolce della casa; vino bianco, acqua del sindaco, spumante e caffè. Alle 23 nel giardino del circolo si svolgeranno dei giochi e verrà bruciato l’anno vecchio insieme ai suoi malanni. A mezzanotte si brinderà al 2025 e avverrà l’estrazione del libro di ricette tradizionali di Vittorio Cintolesi. La quota di partecipazione è di 35 euro per gli adulti e di 10 per i bambini sotto i dieci anni. Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 26 dicembre presentandosi al bancone del bar o chiamando lo 055.8712274. Al momento dell’iscrizione viene richiesto un acconto di 10 euro. Per quanto riguarda le prenotazioni verrà data la precedenza ai soci del circolo.

Domenica 5 gennaio alle 16.30, davanti al presepe allestito nel chiostro del complesso parrocchiale, arriveranno i Re Magi, che sosteranno in adorazione davanti alla capanna dove è venuto alla luce Gesù e incontreranno i ragazzi e i bambini del paese, a cui offriranno dei piccoli omaggi.

Lunedì 6 gennaio alle 16 al Circolo Arci 11 Giugno passerà la Befana, che distribuirà le calze ai bambini di tutte le età. L’iniziativa sarà preceduta alle 15 da un laboratorio finalizzato alla realizzazione delle calze della speranza per il 2030, e seguita alle 17 dalla consegna delle calze al sindaco.

Seano
La Misericordia di Seano organizza un laboratorio per bambini, che si svolgerà sabato 21 dicembre dalle 14 alle 18 al circolo parrocchiale del paese, e tre serate di tombola aperte a tutti che si terranno sabato 21, domenica 22 e giovedì 26 dicembre alle 21 nell’ex cinema del circolo parrocchiale. Per il 24 dicembre dalle 17 alle 21 offre inoltre la possibilità di ricevere la visita di Babbo Natale a quanti l’avranno richiesta alla sede della Misericordia, dove dovranno essere portati i pacchi regalo per i bambini. Per effettuare la consegna c’è tempo da lunedì 16 a domenica 22 dicembre dalle 8 alle 18.

L’Associazione Festa Santissimo Crocifisso presenta invece un programma che copre oltre due settimane di tempo, con iniziative rivolte a grandi e piccini.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre a partire dalle 14.30 nella piazza della chiesa saranno presenti le bancarelle di Io Creo, gli stand gastronomici dell’Associazione Santissimo Crocifisso di Seano, gli stand dell’azienda agricola I Campini e dell’azienda agricola La Vannini, Babbo Natale, La Sganghenga Street Band (solo il 21) e i pony dell’Associazione Cavalli e Carrozze (solo il 22).
Martedì 24 alle 22 in chiesa inizierà la veglia di Natale, in occasione della quale sarà presente il presepe vivente, e al termine della messa ai partecipanti verranno offerti pandoro e spumante.
Domenica 5 gennaio alle 19.30 nell’ex cinema del circolo parrocchiale ci sarà una cena a cui seguirà l’arrivo della Befana.
Infine lunedì 6 gennaio alle 17 verrà celebrata la messa dell’Epifania, animata dall’arrivo dei Re Magi, e all’uscita dalla chiesa ai bambini verranno distribuite le calze della Befana.
In ciascuna delle date sopra elencate presso gli stand dell’associazione saranno disponibili ciambelline, cioccolata calda, migliacci, ficattole e altre specialità gastronomiche.

Comeana
L’Associazione Comeana in Festa prepara l’edizione 2024 di “Aspettando il Natale a Comeana”, evento costituito da due appuntamenti.
Domenica 15 dalle 14 alle 19 piazza Cesare Battisti sarà ravvivata dal mercatino biologico dei produttori del territorio, dagli stand gastronomici delle associazioni locali e dalle bancarelle di Io Creo, inoltre ci saranno i giochi e l’intrattenimento per i bambini e, dalle 15 alle 16.30, lo spettacolo di giocoleria, magia e bolle di Lorenzoclown.
Martedì 24 poi Babbo Natale passerà a trovare i bambini di chi si sarà prenotato presso lo Spazio Giovani di Comeana (piazza Cesare Battisti 17, 055.8716213) o presso Foto Ottica Berna (piazza Cesare Battisti 6, 055.8719347). Per la visita di Babbo Natale è prevista una piccola offerta che servirà a coprire le spese dell’iniziativa.

Santa Cristina a Mezzana
L’Associazione Rione della Torre organizza per sabato 21 dicembre a partire dalle 15.30, al Circolo MCL di Santa Cristina a Mezzana, un laboratorio creativo per bambini durante il quale verranno realizzati dei lavoretti natalizi da portare a casa, e di seguito una merenda di Natale arricchita da piccole sorprese. Per l’attività è richiesto un contributo di partecipazione di 10 euro. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, che sono obbligatorie, è necessario contattare Martina inviando un messaggio attraverso WhatsApp al 392.0975337. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in feste e con I tag . permalink.
Translate »