Si riaccende la via dei presepi

A Bacchereto fino al 12 gennaio

Domenica 15 dicembre per il terzo anno consecutivo a Bacchereto si riaccende la via dei presepi, che animerà il piccolo borgo mediceo fino al 12 gennaio. Nel 2022 infatti la frazione carmignanese è entrata a far parte dell’Associazione nazionale città dei presepi, nata nel 2020 per valorizzare la tradizione presepiale mediante una rete di località che uniscano la penisola da nord a sud. Per circa un mese dunque saranno esposti oltre quaranta presepi, collocati nei giardini, sui balconi, sui davanzali o davanti alle imposte delle abitazioni del posto. Di seguito il calendario dettagliato degli eventi.

Domenica 15 dicembre
Ore 11.30-18.30 Con l’inaugurazione della Via dei Presepi, nella piazza del paese prenderà il via il mercatino artigianale di Io Creo Natale e si apriranno gli stand gastronomici con i dolci della tradizione natalizia. Nella Sala della Filarmonica saranno disponibili i prodotti tipici locali di Agriturismo Casa Belvedere, Nunziati Giorgio Società Semplice Agricola e Azienda Agricola Biologica Colline San Biagio. Presso il Museo delle Antiche Maioliche di Bacchereto si potrà visitare la mostra dei presepi delle Suore Minime del Sacro Cuore di Poggio a Caiano. Verrà aperto al pubblico anche il presepe parrocchiale presso la pieve di Santa Maria Assunta.
Ore 14.30 A partire dal primo pomeriggio sarà attivo il Truccabimbi.
Ore 15 Per la gioia dei più piccoli Babbo Natale farà il suo ingresso in paese, pronto a ricevere le letterine dei bambini.
Ore 16 Al Circolo Arci Il Mulinaccio si terrà uno spettacolo di burattini dal titolo “Il presepe 24”.
Ore 16.30-17.30 Al Circolo Arci Il Mulinaccio si svolgerà un laboratorio per bambini dai cinque ai tredici anni. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il 13 dicembre, preferibilmente attraverso WhatsApp, ai numeri 392.3442500 o 347.1217900. È previsto un numero massimo di venti partecipanti.
Ore 17.30 In piazza Giuseppe Verdi verrà acceso il presepe alla presenza delle autorità civili e a seguire ci sarà l’esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi.

Nel corso della giornata chi vorrà potrà fermarsi a mangiare pietanze calde o fredde presso alcuni punti di ristoro: Alimentari Bar Tabacchi Lenzi Gianluca, Alimentari Bellini e Circolo Arci Il Mulinaccio, che oltre a panini e tramezzini dalle 12.30 alle 14.30 preparerà anche primi piatti e dalle 19.30 pizza ed affini; a partire dalle 16 sarà inoltre attivo l’Antico forno a legna, che sfornerà i suoi rinomati covaccini all’olio e con i ciccioli.

Sabato 21 dicembre ore 21
Nella pieve di Santa Maria Assunta avrà luogo un concerto natalizio a cura della Corale San Francesco, diretta dal maestro Paolo Fissi, e del Piccolo Coro del Cinema da Ascoltare, diretto dalla maestra Roberta Pettirossi, con la partecipazione di Sara Ruoti.

Martedì 24 dicembre ore 21.30
Nella pieve di Santa Maria Assunta sarà celebrata la santa messa, e al termine della celebrazione eucaristica in piazza Giuseppe Verdi verranno offerti pandoro, panettone e vin brulé.

Giovedì 26 dicembre ore 17
Presso il salone Don Bartolini sarà organizzata una tombola.

Domenica 29 dicembre ore 16
Presso il Salone Don Bartolini il Teatro dei burattini di Gioppino presenterà lo spettacolo “Olaf e la magia del Natale”.

Lunedì 6 gennaio ore 17
Presso il Salone Don Bartolini si giocherà di nuovo a tombola.

Domenica 12 gennaio
Ore 11.15 Nella pieve di Santa Maria Assunta sarà celebrata la santa messa.
Ore 16 Nella pieve di Santa Maria Assunta sarà celebrata la santa messa della Santa Infanzia Missionaria.
Ore 17 Presso il Salone Don Bartolini andrà in scena uno spettacolo teatrale a cura dei bambini del catechismo.

La cartina con la Via dei Presepi sarà reperibile per tutta la durata della manifestazione presso l’Alimentari Bar Tabacchi Lenzi Gianluca e presso il presepe di piazza Giuseppe Verdi. Anche il timbro del Festival Nazionale Terre dei Presepi sarà disponibile presso il presepe della piazza. Il presepe parrocchiale sarà visitabile in occasione delle celebrazioni (il sabato e i prefestivi alle 17 e la domenica e i festivi alle 11.15).

L’iniziativa è realizzata dalla Polisportiva di Bacchereto in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano, Filarmonica Giuseppe Verdi, Circolo Arci Mulinaccio e con il patrocinio del Comune di Carmignano. Per ulteriori informazioni in proposito è possibile contattare Simona al 347.1217900 o consultare la pagina web www.bacchereto.it. (Barbara Prosperi)

Posted on

Questo articolo è stato pubblicato in cultura, feste e con I tag . permalink.
Translate »