Torna la rassegna teatrale “I bambini per i bambini” al teatro parrocchiale di Comeana, un appuntamento annuale organizzato dall’associazione culturale e teatrale Il Chiodo fisso. Questa iniziativa è pensata da anni come una vera e propria educazione al teatro, luogo di aggregazione e di divertimento, dove fin dalla tenera età si impara a stare con l’altro.
Tanti gli spettacoli in programma adatti per tutta la famiglia: le rappresentazioni inizieranno lunedì 6 gennaio alle 15.30 e proseguiranno domenica 12, 19 e 26 gennaio con doppia replica alle 15.15 e alle 17.15.
Torneranno i Pupi di Stac, compagnia fiorentina nota per portare in scena antiche fiabe popolari toscane e la Compagnia Sottosopra che propone esperienze teatrali diverse, da spettacoli in strada con luci, fuoco, giocolieri e trampolieri, a spettacoli a tema Disney fino a spettacoli in vernacolo adatti per tutte le età. Sorpresa del cartellone sarà la Microband: al duo fondato nel 1985, scoperto da Pupi Avati e affermatosi grazie a Renzo Arbore, spetterà il gran finale.
Lunedì 6 gennaio, in concomitanza con l’Epifania, il teatro aprirà le porte alla Befana, che interverrà per distribuire dolci e caramelle alle bambine e ai bambini intervenuti. In seguito alle 16.15 andrà in scena lo spettacolo “I tre doni del vento Tramontano” della compagnia I Pupi di Stac, che racconta le peripezie di due mezzadri toscani, Beppe e Rosa, affamati e sprovvisti di cibo perché il vento Tramontano ha distrutto tutto quello che avevano coltivato nel loro orto. Il contadino trova il coraggio di salire in montagna e parlare col vento e sua madre, la Tramontana, che gli regalano una tovaglia magica su cui far apparire molte vivande prelibate. Quando l’avido padrone gli sottrae la tovaglia, Rosa sale in montagna e riceve in dono un sacchetto che dà monete d’oro. Sottratto anche questo dono dalla padrona, la figlia Violina trova, con l’aiuto del pubblico, il coraggio di andare a parlare col vento che le fa un ultimo dono che le darà modo di farsi giustizia. L’iniziativa “Arriva la Befana” ed il successivo spettacolo sono realizzati col patrocinio e col contributo dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Carmignano e sono rivolti ai plessi del Comprensivo scolastico “Il Pontormo”.
Dopo questa anteprima la Compagnia Sottosopra sarà ospite a Comeana per due fine settimana consecutivi: il 12 gennaio con “Cronache da Arendelle e non solo” e il 19 gennaio con “Oltre il tubo verde, idraulici alla riscossa”.
Il primo spettacolo scritto e diretto da Barbaba Guerri, in stile Disney, è adatto per tutta la famiglia, con gag e scenette divertenti, che vedranno protagonisti i personaggi di Frozen.
Il secondo spettacolo scritto da Barnaba Guerri, Michele Lombardi e Sara Fantozzi e diretto da Barnaba Guerri è una nuova proposta che vedrà in scena i “Mini Sottosopra” a raccontare una storia esilarante: due idraulici maldestri saranno risucchiati da un tubo e catapultati in un modo fantastico dove dovranno salvare il regno di una principessa e affrontare una gigantesca tartaruga. Alla fine tutto si risolverà ma non come i due idraulici si aspettano.
Chiuderà la rassegna il 26 gennaio la Microband con lo spettacolo musicale e comico “Duel (The Best of)”. La Microband è una delle formazioni più prestigiose nell’ambito del teatro musicale comico, con numerose partecipazioni in tv e a festival internazionali e tour nei teatri italiani e stranieri. Il duo concepisce la musica in maniera divertente e divertita: i violini sono suonati con archetti invisibili, le chitarre si trasformano, i flauti compaiono dal nulla in un diluvio di note, di gags e di incredibili invenzioni. Il virtuosismo che viene esibito è uno strumento che serve per divertire e insegnare a montare e smontare la musica e a piegare gli strumenti ad un qualsiasi uso come se fossero giocattoli.
L’ultimo spettacolo del duo “Duel (The Best of)”, portato in scena da maggio 2022, è appunto un best of, in cui i due musicisti-attori
hanno raccolto il meglio del loro repertorio ed inserito una serie di numeri totalmente nuovi sempre caratterizzati dal connubio tra musica, virtuosismo e comicità.
Lo spettacolo “I Tre Doni del Vento Tramontano” è a ingresso libero ma la prenotazione è obbligatoria, da giovedì 2 gennaio fino a esaurimento posti, tramite messaggio whatsapp al numero di cellulare 3492661239.
Per gli altri spettacoli del 12, 19 e 26 gennaio sarà possibile contattare lo stesso numero di cellulare dal mercoledì antecedente per informazioni e prenotazioni: è raccomandato scrivere nel messaggio “spettacolo delle 15.15” o “spettacolo delle 17.15”.
Il ricavato della rassegna sarà in parte reinvestito all’interno del teatro parrocchiale e in parte destinato ad un progetto benefico dedicato a bambine e bambini svantaggiati. L’ente o associazione destinatari di parte dell’incasso saranno resi noti nel corso dei pomeriggi dell’intera manifestazione. (Valentina Cirri)