Nei mesi da febbraio a maggio la biblioteca comunale di Seano ospiterà una serie di iniziative dedicate alla lettura e all’importanza di approcciarla fin dalla tenera età. Ci saranno laboratori creativi, letture animate e sperimentazioni artistiche.
Il primo ciclo di incontri “Immagina la fiaba” per bambini dai cinque ai dieci anni sarà condotto dall’illustratore e arteterapeuta Manuel Baglieri e riguarderà i luoghi e i personaggi delle fiabe. Nel corso degli incontri che si svolgeranno dalle 10.30 per un sabato al mese (8 febbraio, 8 marzo, 12 aprile e 10 maggio) i bambini sperimenteranno varie tecniche (timbro, tempera, pastello, stampa) per realizzare una loro opera sul tema. Tutte le opere saranno poi raccolte nell’ambito di una mostra collettiva che sarà inaugurata sabato 17 maggio in sala consiliare, dove si svolgerà anche l’ultimo laboratorio.
Nei successivi appuntamenti si alterneranno letture animate e laboratori, diversi a seconda della fascia di età dei bambini. “Un gioco di sensi – Conoscersi attraverso l’arte e la lettura” è rivolto ai piccoli dai quattro agli otto anni e si svolgerà idalle 10.30 il sabato (15 febbraio, 15 e 29 marzo, 26 aprile e 3 maggio), condotto dall’esperta di didattica e operatrice sociale Agnese Lulli e incentrato sulla consapevolezza al proprio corpo e alla propria unicità.
“A tu per tu con le emozioni” si svolgerà sempre il sabato (22 febbraio, 1 e 22 marzo, 5 e 19 aprile) con doppio turno alle 10 e alle 11.15 e si rivolgerà a bambini dai due ai tre anni, i quali potranno affrontare le emozioni primarie e impareranno a gestirle insieme all’educatrice del nido Giuseppina Vinci.
Tutte le iniziative sono gratuite e soggette a prenotazione contattando la biblioteca comunale al numero di telefono 0558705520 o all’e-mail bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it. E’ richiesta la presenza di un genitore per ogni piccolo partecipante. (Valentina Cirri – foto di Isabella Santoro)