Il medico per forza, teatro in scena

Il 5 aprile a Pandora

La Compagnia Ottoneteatro calcherà il palcoscenico di Pandora sabato 5 aprile alle 21.15 portando in scena una rivisitazione brillante dell’opera “Il medico per forza” di Molière.

In questo adattamento diretto da Viviano Vannucci, già rappresentato numerose volte tra Firenze, Pistoia, Pisa e Prato, tra cui in quest’ultimo caso anche al teatro Magnolfi, la Compagnia ha proseguito lo studio e il recupero di testi della tradizione contadina e la ricerca sulla lingua toscana.

L’opera, già nella versione originale, è una farsa esilarante e ben ritmata in cui Giovanna, moglie maltrattata, si vendica del marito Stenterello, facendo credere agli ingenui Gosto e Bastiano – servitori del conte Ubaldo – che in realtà il marito non è un semplice contadino ma un abile dottore, il quale per dimostrare la sua vera identità ha bisogno di una scarica di legnate. Costretto per forza a farsi medico, Stenterello viene condotto al letto dove giace Lisetta, figlia del conte Ubaldo, col compito di guarirla da una grave e strana malattia.

L’allestimento della Compagnia ha mantenuto alcuni personaggi tipici della commedia dell’arte, tra cui il vecchio brontolone, il contadino furbo e fannullone, la serva invadente e pettegola e gli innamorati, con un’ambientazione contadina, che si riflette anche nella scelta delle musiche curate da Daniele Poli e fatte di canti della terra, stornelli e ninna nanne.

In scena ci saranno: Athos Santini, Andrea Bianconi, Gianna Capecchi, Nicolò Coffaro, Luisa D’Andrea, Erika Fantei, Gianna Fissi e Davide Gonfiantini. Le scenografie sono curate da Guido Zoni e Roberta Butelli mentre i costumi da Romana Santini e Luisa D’Andrea.

L’ingresso sarà da Via Fratelli Cervi e gratuito per bambini fino a sei anni. Per prenotare sarà necessario contattare l’associazione tramite il canale messenger, all’e-mail sevi.pandora@gmail.com o al cellulare 3470190640. (Valentina Cirri)

Posted on

Articolo pubblicato in Senza categoria. permalink.
Translate »